Il 2023 è un anno a cui chi desidera diventare medico dovrà dedicare particolare attenzione. Con uno dei mutamenti più grandi in questo campo, la ministra dell’Università Maria Cristina Messa ha rivisto le modalità di accesso alla facoltà di Medicina, mantenendo comunque il numero chiuso. Nel 2022 il test rimane ancora quello a cui siamo abituati, con l’unico cambiamento che consiste nell’eliminazione delle domande di cultura generale.

Ecco invece quali sono le principali novità previste per il 2023. 

TOLC a partire dal quarto anno di superiori

La principale e più importante modifica è la trasformazione del test di Medicina in un esame TOLC, che si potrà fare dal quarto anno di superiori e ripetere, probabilmente, due volte all’anno per poi scegliere il punteggio migliore da “inviare” alla graduatoria. TOLC è l’acronimo per Test OnLine Cisia e compie una valutazione delle conoscenze iniziali dei candidati per l’iscrizione a una facoltà. Si può svolgere sia in università che a casa propria, in una modalità implementata per contrastare Covid-19. Le domande, a risposta multipla, riguardano gli argomenti propedeutici alla facoltà (fisica, matematica, biologia, chimica e logica) e la possibilità di ripetere l’esame permette di avere più possibilità nello stesso anno per poter entrare. Gli studenti potranno iniziare ad effettuare il test dal quarto anno di liceo e poi usare il punteggio migliore ottenuto nel biennio per partecipare alla graduatoria.

In questo contesto, ha recentemente fatto notizia la vicenda di uno studente non ancora diplomato che, pur avendo superato il test di ammissione, non si è potuto iscrivere al corso di laurea in Medicina. Ne abbiamo parlato in modo approfondito nell’articolo “Senza diploma niente iscrizione a medicina anche se si supera il test”

Corsi preparatori per studenti e insegnanti

Il MUR ha promesso agli studenti, comprensibilmente in ansia per questo cambiamento:

  • La preparazione di una serie di corsi gratuiti volti a permettere loro di familiarizzare con l’esame, insieme alle simulazioni dei test degli anni passati
  • Corsi psicoattitudinali per guidare lo studente nella scelta
  • Corsi di formazione per i docenti delle superiori, volti ad aiutarli ad orientare gli studenti

Allo studente deve essere chiaro che cominciare a prepararsi per tempo, integrando allo studio liceale anche una preparazione ad hoc per il test di ammissione, renderà più semplice un buon risultato al TOLC. Anche saperne di più su come si svolgono i TOLC in altre facoltà (es. Farmacia e Scienze Motorie) può essere utile.

Scopri se l’Aria che respiri è Pulita

Scopri se puoi aderire all’Azione Legale Collettiva e unisciti a noi. Ti aiutiamo a ottenere un risarcimento per gli anni in cui hai vissuto in città inquinate.

Cosa aspettarsi per il Test di Medicina 2023

Ora che abbiamo chiarito l’aspetto più importante delle novità, andiamo ad esaminare gli altri cambiamenti:

  • Ogni università indicherà i giorni dei test TOLC e le matricole (e non) potranno recarsi lì ad effettuarli indipendentemente dalla sede scelta
  • Anche se i test saranno diversi, i risultati saranno comparabili
  • Ogni ateneo fornirà, a partire da maggio, i corsi e i test per allenarsi (se vuoi consigli sulla scelta della sede in cui fare il test, leggi questo articolo)
  • Agosto sarà il mese dei corsi di preparazione gratuiti

In attesa di scoprire se ci saranno ulteriori novità, si può concludere che il test di Medicina dal 2023 cambierà faccia, per adattarsi più facilmente ai desideri dei candidati. Senza però eliminare la fonte principale di stress: il numero chiuso. Tuttavia, la ministra Messa ha promesso di ampliare la richiesta di posti – già da tre anni in risalita – di un ulteriore 10%. Questo in quanto la pandemia ha dimostrato la grande necessità di medici per l’Italia che presto, con il round di pensionamenti, dovrà essere colmata da nuove e preparate giovani leve.

 


Leggi le dichiarazioni rilasciate in esclusiva da Maria Cristina Messa su TOLC 2023 e novità 2022.

Rispetto alla date, alle iscrizioni e allo svolgimento del test 2022, puoi trovare un approfondimento nell’articolo Iscrizione Test di Medicina 2022: novità e consigli

Dal 4 al 22 luglio sono aperte le iscrizioni al test di Medicina e Professioni Sanitarie. 

Leggi l’articolo dedicato al giorno del test di Medicina 2022.