Nonostante sia una novità per il corso di Medicina, quella del TOLC è una modalità già conosciuta in altre facoltà universitarie e lì utilizzata. Per la facoltà di Farmacia e quella di Scienze Motorie, per esempio, è in uso il TOLC-F.

Come funziona il TOLC-F 

Il Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) prepara il test che può essere utilizzato sia come test di valutazione delle conoscenze sia come test di ammissione per le facoltà a numero programmato, come accadrà anche per Medicina dal 2023. Il test si svolge fisicamente in una delle sedi universitarie che aderiscono al sistema CISIA, vediamo come si compone il TOLC-F.

I quesiti del TOLC-F 

Nel TOLC-F i quesiti previsti sono 80, da svolgere in 87 minuti. Per le prime 50 domande si snodano le 5 materie scientifiche di riferimento: logica, biologia, chimica, matematica e fisica. Così ripartite:

  • biologia: 15 quesiti da svolgere entro 20 minuti
  • chimica: 15 quesiti da svolgere entro 20 minuti
  • matematica: 7 quesiti da svolgere entro 12 minuti
  • fisica: 7 quesiti da svolgere in 12 minuti
  • logica: 6 quesiti da svolgere entro 8 minuti

 

I 30 quesiti rimanenti sono invece dedicati alla comprensione della lingua straniera e nello specifico dell’inglese. Vanno completati in 15 minuti.

Come si attribuisce il punteggio 

Per le due aree di argomenti il punteggio viene calcolato in maniera differente. In generale le risposte errate nelle materie curriculari hanno un peso maggiore. Se per ogni risposta corretta viene attribuito 1 punto in entrambi i casi, nel caso di errore per i quesiti della prima parte (50) si toglie 0,25, mentre per i quesiti di inglese si toglie 0. Vale 0 anche la risposta non data, in entrambi i casi.

Il recupero dell’inglese 

In aggiunta però, in base al punteggio ottenuto nella parte di inglese, verrà consigliato un percorso “di recupero”. Ogni ateneo prenderà la decisione personalmente, ma tradizionalmente funziona così:

  • da 0 a 6 punti, verrà consigliato di frequentare un percorso base di inglese (livello A1)
  • da 7 a 16 punti, il corso consigliato sarà di livello A2
  • da 17 a 23 punti, un corso di livello B1 sarà il corso più adatto
  • da 24 a 30 punti, il consiglio è di non fare il corso e provare direttamente a sostenere l’esame per ottenere la certificazione B1

 

Chi può partecipare al TOLC-F 

Al TOLC-F possono partecipare gli studenti del quarto anno e del quinto anno della scuola superiore (italiana o estera) nonché i ragazzi già diplomati. Il test si può svolgere in tutte le sedi universitarie che ne danno possibilità e il risultato può essere utilizzato per accedere a Farmacia e Scienze Motorie. Il test può essere ripetuto una volta ogni mese solare.

Leggi anche

Test Medicina 2023: il contenuto del decreto per il TOLC MED

TOLC B, cos’è e come funziona il nuovo test per Biologia e Biotecnologie