Informati ora

Come promesso, sono arrivate la date del test di Medicina e del test di Professioni sanitarie 2022. La metà di marzo è il momento in cui il ministero dell’Università comunica il giorno della prova e anche quelli di Veterinaria, IMAT e Professioni sanitarie. Questo è l’ultimo anno del test di Medicina da 60 domande a risposta multipla in 100 minuti come abbiamo imparato a conoscerlo. Già da settembre saranno eliminate le domande di cultura generale, mentre dal 2023 si passerà alla modalità TOLC per la prova.

Il calendario completo delle date dei test di ammissione

Tuttavia quest’anno, a parte l’addio alla cultura generale, dobbiamo aspettarci un test molto simile a quelli che già conosciamo bene. Vediamo ora quali sono le date del test di Medicina, Veterinaria e Professioni sanitarie 2022:

  • 6 settembre, test di Medicina e Odontoiatria
  • 8 settembre, test di Veterinaria
  • 13 settembre, test IMAT (Medicina e Odontoiatria in inglese)
  • 15 settembre, test di Professioni sanitarie.

Le università private hanno invece un calendario specifico per ogni ateneo e i test per le facoltà di Medicina e Professioni sanitarie sono iniziati a febbraio.

Altri dettagli sulle prove: si attendono i decreti

Dopo le date, è normale voler sapere anche come si svolgerà il test, quali saranno i contenuti delle prove e soprattutto i posti disponibili per le immatricolazioni. Comunicando i giorni a cui fare attenzione, il MUR ha però specificato che tutte le informazioni saranno divulgate con decreti successivi a quello che ci ha rivelato le date dei test.

La ministra Maria Cristina Messa ha tenuto a ribadire che il test di Medicina quest’anno sarà simile a quello degli anni scorsi. Sicuramente si svolgerà in presenza e in modalità cartacea, che spesso negli anni ha dato luogo a ricorsi degli studenti per mancato rispetto delle regole o irregolarità notate. Resteranno le domande di ragionamento logico, mentre spariranno quelle di cultura generale e tutto il resto sarà disciplinare (biologia, chimica, fisica e matematica).

 

Iscriviti per restare sempre aggiornato e ricevere la Newsletter!

Iscriviti ora