Dallo scorso 13 marzo sono aperte le iscrizioni per poter partecipare al primo TOLC 2023. Il Ministero dell’Università ha definito tutti i dettagli relativi al TOLC-Med, compresa la conferma che le prove si svolgeranno ad aprile e luglio, in presenza e al PC, senza abbandonare mai l’idea di voler eliminare pian piano il sistema del Numero Chiuso e affini e descrivendo come cambia il test per l’accesso. Le istruzioni per le iscrizioni si trovano all’interno dei bandi degli atenei e sul sito CISIA. 

Tutti i dettagli, resi noti lo scorso 10 febbraio, riprendono passaggi importanti.  

Tutti i dettagli relativi al TOLC-Med di aprile e luglio 

Definitivamente i quesiti del nuovo test medicina 2023 comprenderanno: 

  • 7 quiz di comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi – 15 minuti 
  • 15 quiz di biologia – 25 minuti 
  • 15 quiz di chimica e fisica – 25 minuti 
  • 13 quiz di matematica e ragionamento – 25 minuti 
  • Il nuovo test medicina 2023 durerà 90 minuti 

Al candidato verrà quindi assegnato il punteggio equalizzato che dipende da quello non-equalizzato, il quale viene assegnato, attribuendo: 

  • 1,00 punti per ogni risposta esatta 
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata 
  • 0 punti per ogni risposta omessa 

Tutti i dettagli sono comunque consultabili all’interno del decreto e gli argomenti sul sito MUR. 

Sono indicate, inoltre, le date durante le quali si svolgeranno i TOLC-Med: dal 13 al 22 aprile per la prima sessione, dal 15 al 25 luglio per la seconda.  

Come funziona la graduatoria? 

Seguire utili consigli per lo studio, studiare strategie per riuscire a districarsi bene con il nuovo calcolo del punteggio, conoscere cosa succede anche negli atenei privati, non bastano a raggiungere il sogno di poter frequentare la facoltà di Medicina. È necessario, infatti, fare attenzione ad ogni novità.  

Tra le cose da sapere, infatti, bisogna tenere a mente che la graduatoria nazionale verrà pubblicata il 5 settembre e si baserà sul punteggio e sul sistema preferenze e non sarà stilata per facoltà, ordinata dal miglior risultato al peggiore. 

Per la formazione delle graduatorie di accesso, su istanza del candidato, verrà considerato il miglior punteggio ottenuto tra quelli conseguiti nell’anno 2023, per l’anno accademico 2023/2024; per l’anno accademico 2024/2025 è utilizzato il miglior punteggio ottenuto nell’anno 2024 o in quello precedente. Le modalità operative della disposizione saranno disciplinate con successivo provvedimento della competente Direzione generale del Ministero. Dopo lo svolgimento del test, i candidati dovranno inviare un’istanza di inserimento nella graduatoria di merito e le modalità riguardanti queste due caratteristiche dovranno essere definite con successivo decreto.   

È già boom di iscrizioni ai TOLC, secondo le informazioni pervenutaci dal 13 marzo ad oggi.  Durante le prime 24 ore dall’apertura delle iscrizioni il CISIA, in una nota stampa, afferma di aver registrato circa 2.300.000 caricamenti e 42.728 studenti iscritti ai TOLC, “suddivisi in un 92% per i corsi d’area medica, con il restante 8% indirizzato verso veterinaria”. Inconvenienti al sito hanno portato il direttore CISIA Giuseppe Forte a sottolineare che “non si trattava di un click day” e a chiedere scusa a tutti coloro hanno incontrato difficoltà nell’iscrizione, subito risolte dal sistema. Il CISIA ha, inoltre, messo a disposizione una Guida per i TOLC-Med e Vet, da poter seguire subito dopo aver individuato il bando e averlo consultato dal sito di ogni Università, reperibili anche attraverso il portale CISIA.  

È utile, inoltre, tenere a mente che l’iscrizione al TOLC consentirà al candidato di accedere anche ai MOOC (Massive Open Online Courses), le esercitazioni disciplinari per ogni materia contenuta nel test. Sul sito dedicato, gli studenti potranno trovare informazioni e strumenti gratuiti, messi a disposizione dalle diverse sedi universitarie, come supporto all’orientamento e per il miglioramento della preparazione iniziale alle prove di selezione. 

 

Leggi anche: Preparazione TOLC-Med: 5 consigli last minute per la prova di aprile