Dal 2023 il Test di Medicina cambia pelle negli atenei pubblici, ma cosa succede invece in quelli privati? Tanti studenti, infatti, si sono chiesti se le modifiche volute dal Ministero dell’Università in materia di test siano da applicare anche alle università private. Visto che spesso queste ultime seguono standard diversi rispetto a quelle del sistema pubblico.

In questo caso le modifiche non verranno immediatamente percepite. O almeno così sarà per il 2023. La modalità TOLC non sarà introdotta dagli atenei privati, che invece proseguiranno con il test canonico per Medicina. Come sempre gli appelli si susseguiranno da febbraio in poi e le date dovranno essere confermate.

Le date del test di Medicina nelle università private

Ecco le date previste per il test di Medicina 2023 negli atenei privati:

  • Unicamillus Roma: gennaio 2023
  • Medicina San Raffaele Milano: 24 e 25 febbraio poi 24 e 25 marzo 2023
  • MD Program San Raffaele Milano: febbraio 2023
  • Medicina Humanitas: 16 e 17 febbraio 2023 poi 9 e 10 marzo 2023
  • Medicina Cattolica Roma: marzo 2023
  • Medicina inglese Cattolica Roma: 21 marzo 2023
  • Medicina Campus Biomedico Roma: marzo 2023

Atenei pubblici: cosa succede

Per gli studenti che vorranno provare sia il test pubblico che quello privato, le date da ricordare aumentano. Negli atenei pubblici si comincia dal 2023 ad applicare le regole del TOLC. Addio ai test di Medicina cartacei e alla penna fortunata. I TOLC (Test OnLine Cisia) saranno fatti a computer in 90 minuti nelle date di aprile e luglio.

La sessione di aprile si svolgerà dal 13 al 22, mentre quella di luglio dal 15 al 25. In questo caso i tentativi saranno due e il punteggio migliore sarà inoltrato alla graduatoria nazionale. Il test nelle università private avrà valore in sé come prova unica e durerà invece 100 minuti.

Due modalità diverse convengono?

Al momento non ci sono notizie di un adattamento delle private al metodo TOLC. Finora gli studenti sembrano concordare sul fatto che avere due possibilità con metodologie diverse sia vantaggioso. Dobbiamo però specificare che test differenti possono necessitare di diversi metodi di studio e doverne provare più di uno potrebbe portare più confusione del dovuto. Per ora sappiamo che i primi mesi del 2023 saranno molto impegnati per chi sogna di entrare a Medicina.

Leggi anche: TOLC 2023 quando iscriversi e come prenotarsi