L’ora è scoccata: il tanto temuto e contestato Test di Medicina con il maxi-quiz nazionale di settembre lascia il posto alla modalità TOLC. Per l’anno accademico 2023-2024, l’ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria avverrà dopo il superamento della prova TOLC (Test OnLine Cisia), eseguibile più volte. Una bella novità per gli studenti a cui hanno avuto il tempo di abituarsi, ma è bene sapere tutto per affrontarli al meglio e pianificare strategie di studio mirate ed efficaci.

Quando e come posso prenotare un TOLC?

Bisogna ricordare che potranno sostenere i TOLC i ragazzi che sono iscritti al quarto o al quinto anno delle scuole superiori italiane o estere o chi è in possesso di un diploma.  Gli studenti al penultimo anno potranno far valere il punteggio ottenuto l’anno successivo. È il Cisia – consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso – ad organizzare i test online per l’accesso all’università. Per prenotare un TOLC nella facoltà e università prescelta è sufficiente consultare il bando di ammissione del corso di laurea. Lì sarà specificato quale tipo di TOLC sostenere e la data entro cui prenotarlo. Le iscrizioni ai TOLC 2023 saranno disponibili dal 17 gennaio sul sito del Cisia. A partire da quella data e per partecipare ai test i candidati devono registrarsi sul sito, accedere all’area riservata TEST CISIA e dare un’occhiata alle date disponibili sulla pagina “calendario iscrizioni aperte”. Per completare la prenotazione basterà seguire le indicazioni.

Il nuovo TOLC Medicina 2023

Sia il TOLC MED (prova per medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria) che il TOLC VET (prova d’esame per medicina veterinaria) prevedono una prova di 90 minuti. Gli iscritti dovranno rispondere a 50 quesiti inerenti:

  • 7 quiz di comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi – 15 minuti
  • 15 quiz di biologia – 25 minuti
  • 15 quiz di chimica e fisica – 25 minuti
  • 13 quiz di matematica e ragionamento – 25 minuti

Leggi i nostri 5 consigli utili per lo studio!

Ottieni il risarcimento per il tuo Diritto alla Salute

Centinaia di Comuni italiani non rispettano la normativa europea. Aderisci all’Azione Legale Collettiva che tutela il tuo Diritto alla Salute e ottieni fino a 36.000 euro l’anno.

Due date per il TOLC MED

Come sappiamo, è stato deciso che per ogni anno solare si svolgeranno due prove dei TOLC per il test di Medicina. Saranno in presenza e nella sede scelta dall’aspirante medico al momento dell’iscrizione. Per il 2023 la prima sessione avrà luogo dal 13 al 22 aprile e la seconda dal 15 al 25 luglio. Molti ragazzi si sono lamentati del fatto che le date siano molto vicine agli esami scritti e orali di maturità rendendo complicato lo studio di entrambi. Il TOLC ha un costo di 30,00 euro, si paga online con carta di credito o con MAV bancario.

Il punteggio di ogni concorrente 

Ad ogni studente che ha sostenuto un TOLC è assegnato un punteggio, detto “non equalizzato”. È la somma ottenuta con le risposte date ai quesiti. Nel dettaglio:

  • 1,00 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Il valore massimo del punteggio non equalizzato si ha moltiplicando quello di ogni risposta esatta (1 punto) per il numero di quesiti che formano il test. Il calcolo viene realizzato con un “coefficiente di equalizzazione” che tiene conto delle difficoltà di ogni domanda. Questo permette di rendere eque tutte le prove anche se hanno quesiti diversi e sono state svolte sia ad aprile che a luglio.

Il punteggio equalizzato per ogni partecipante si raggiunge sommando al punteggio non equalizzato il coefficiente di equalizzazione.

Graduatoria TOLC-MED

La graduatoria del TOLC MED funzionerà in modo del tutto diverso rispetto al passato: terrà conto, infatti, del punteggio equalizzato e del coefficiente di equalizzazione della prova. A esame sostenuto, i partecipanti dovranno compilare la richiesta di inserimento nella graduatoria di merito sul portale corrispondente. La classifica nazionale di accesso includerà il miglior punteggio ottenuto nei TOLC effettuati nel 2023 per l’anno accademico 2023/2024 ed il miglior punteggio ottenuto nel 2024 o in quello precedente per il 2024/2025, chiaramente su indicazione del candidato.

 

Leggi anche: Test Medicina 2023: cosa succede negli atenei privati?

Leggi anche: TOLC, cos’è il principio di equalizzazione nel punteggio?