Chi sogna di diventare medico può scegliere di intraprendere il proprio percorso di studi e formazione presso un’università statale oppure in un ateneo privato. Le università private di Medicina e Chirurgia in Italia sono istituti di prestigio riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Salute, che vantano un’offerta formativa di alto livello. Anche per accedere alle facoltà di Medicina e Chirugia delle università private è necessario superare un test di ammissione, in quanto in Italia la modalità del numero chiuso per le lauree sanitarie è prevista dalla legge. Tuttavia, gli atenei privati possono gestire i test di accesso in autonomia, che avvengono infatti in date differenti e in anticipo rispetto a quelle previste per le università statali.

Ottieni il risarcimento per il tuo Diritto alla Salute

Centinaia di Comuni italiani non rispettano la normativa europea. Aderisci all’Azione Legale Collettiva che tutela il tuo Diritto alla Salute e ottieni fino a 36.000 euro l’anno.

Le date dei test 2023 

Ad oggi, alcuni atenei privati hanno già stabilito le date per i test di ammissione del 2023. Ecco le date.

  • Al San Raffaele di Milano per Medicina e Odontoiatria in italiano. La prima sessione sarà il 24 e 25 febbraio 2023, e la seconda sessione il 24 e 25 marzo 2023. Mentre per Medicina in inglese la data è il 1 marzo per i candidati non UE, e il 3 e 4 marzo per canditati UE. Per le Professioni Sanitarie le date sono il 3 e il 4 marzo 2023.
  • Alla Humanitas University Milano per Medicina in Inglese, la prima sessione sarà il 16 e 17 febbraio 2023. Mentre la seconda sessione il 9 e 10 marzo 2023. Per Medtec in inglese, si dovrà attendere aprile 2023 e per le Professioni Sanitarie settembre 2023.
  • Alla UniCamillus Roma, sia per medicina in inglese che per odontoiatria in italiano, le date sono il 4 e 11 febbraio 2023. Più la sessione straordinaria a ottobre 2023. Per le Professioni Sanitarie ci saranno le sessioni straordinarie a febbraio e a ottobre 2023.
  • Al Campus Bio-Medico di Roma per Medicina in italiano la data è il 17 marzo 2023. Mentre sia Medicina in inglese che Medicina a indirizzo tecnologico (MedTech) il 16 marzo 2023 (27 febbraio 2023 a distanza per candidati extra UE). Per Infermieristica la data è il 14 marzo 2023 (a distanza) e per le Professioni Sanitarie il 1 settembre.
  • Alla Cattolica di Roma i test di medicina e odontoiatria in italiano si terranno a marzo 2023. Per Medicina in inglese è già stata diffusa la data del 21 e 22 marzo 2023, mentre per le Professioni Sanitarie si dovrà attendere settembre 2023.
  • All’Università LUM “Giuseppe Degennaro” di Casamassima (Bari) la data per medicina in italiano è il 14 marzo 2023. Mentre all’Università degli Studi di Enna “Kore” si dovrà attendere maggio 2023.

La scelta dell’ateneo 

Qualora si decidesse di intraprendere gli studi in un ateneo privato, è bene operare una scelta consapevole. Innanzitutto perché, così come nelle università statali, sarà necessario prepararsi accuratamente per sostenere i test di accesso. Ma è anche fondamentale scegliere l’ateneo che più risponda alle proprie aspettative. In questo, di grande aiuto può rivelarsi l’annuale classifica che il Censis redige sulle migliori università statali e private in Italia. In base alla classifica 2022, il migliore ateneo privato dove studiare Medicina è il San Raffaele di Milano, che domina la classifica con 102 punti. A seguire, con un po’ di distacco, c’è il Campus Biomedico di Roma con 92,5 punti, mentre in terza posizione troviamo la Cattolica di Milano con 92 punti.

Leggi anche: Quali sono le migliori università italiane per studiare Medicina?

Leggi anche: Lavorare in medicina: quali sono le specializzazioni più richieste