Già dall’inizio dei TOLC 2023, i candidati erano d’accordo che il Numero Chiuso rimane un problema, anche con questo metodo. I commenti postumi non si discostano molto, pur essendo più consapevoli.  

“Non ho visto domande eque: alcune troppo difficili, altre il contrario”. 

“Questo metodo di selezione è sempre più assurdo: io già laureata, specializzata e con dottorato ho fatto un test mediocre o addirittura scarso!” 

“Gioca molto la fortuna e poi il punteggio non equalizzato conta davvero poco e quello equalizzato confonde e non consente di avere il polso sulle valutazioni”.  

“Le domande hanno difficoltà diverse tra loro, anche e soprattutto tra TOLC-Med e TOLC-Vet. Avendoli fatti entrambi, posso dire che l’unica cosa che confonde è il punteggio equalizzato”.  

“Io l’ho trovato semplice, perché erano argomenti fatti al liceo, tranne fisica medica che ho studiato effettivamente da zero”.  

I commenti e i numeri del TOLC-Med 2023

I commenti sono contrastanti e il bilancio non è semplice, ma dal TOLC 2023 emergono alcune realtà da non sottovalutare.  

In numeri: 72.450 iscritti al TOLC – Med di aprile secondo gli esperti di AlphaTest non sono da considerare un “boom”, anche se escludendo gli studenti di quarta classe superiore che potranno riprovare il test e concorrere per l’A.A. 2024/2025, i candidati sono 56.258 ovvero 10 mila in meno rispetto al 2022. 72 mila iscritti per 14.787 posti disponibili.  

L’addio al test unico nazionale ha comportato diverse opinioni rispetto al TOLC-Med che secondo gli esperti si traduce in un annullamento di trabocchetti e domande puramente nozionistiche, piuttosto di un test in grado di misurare l’effettiva preparazione di ciascuno. Tuttavia, quasi la metà dei partecipanti, il 47%, ha giudicato il suo quiz “molto difficile”, mentre uno su quattro lo ha ritenuto “abbastanza difficile”. Rispetto alle aspettative, però, poteva andare molto peggio: questa l’opinione di circa 7 studenti su 10.  

C’è chi ha poi addirittura affermato che potevano bastare anche meno tempo di 90 minuti per rispondere alle 50 domande del test; 1 su 5 invece, si è trovato spiazzato da un livello di difficoltà superiore alle aspettative e un terzo dei candidati avrebbe voluto più tempo per i test.  

Scopri se l’Aria che respiri è Pulita

Scopri se puoi aderire all’Azione Legale Collettiva e unisciti a noi. Ti aiutiamo a ottenere un risarcimento per gli anni in cui hai vissuto in città inquinate.

Com’è andata questa prima sessione di TOLC-Med 2023?

Nonostante alla fine si possa conoscere subito il punteggio non equalizzato, considerarlo è inutile. Ciò che fa fede, infatti, è quello non equalizzato e per capire se il test sia andato bene o male si dovrà attendere due settimane per conoscere il proprio punteggio equalizzato e la fine dei TOLC-Med di luglio, dopo i quali si potrà fare un bilancio effettivo.  

In ogni caso, già il 43% dei partecipanti di aprile ha annunciato che rifarà i test a luglio, qualunque sia l’esito raggiunto. Il 48% ha messo in conto, invece, di rifare il test il prossimo aprile, soltanto se non è riuscito a raggiungere una buona posizione nella graduatoria finale di settembre.  

Secondo gli esperti, “il TOLC Med segna una discontinuità nel modo di intendere la selezione per l’ammissione a Medicina. Il test medicina 2023 rimane molto impegnativo, ma è pensato —nella struttura e nelle modalità di svolgimento — come una prova che dà credito all’intelligenza dei candidati e premia l’impegno e la qualità del loro studio. Sul punto, però, è prematuro parlare di verità assoluta e gli aspiranti medici non sono affatto convinti di questo e ritengono che il Numero Chiuso continui a rimanere un ostacolo insormontabile nella realizzazione del primo gradino della loro ambizione 

Non c’è modo di capire qual è il punteggio minimo per entrare

Un solo dato è certo: non si può capire adesso quale sarà il punteggio minimo per entrare a Medicina.  

Non se ne può parlare per diverse ragioni: 

  1. Come detto, i candidati devono aspettare di conoscere il loro punteggio equalizzato. Entro 15 giorni dallo svolgimento della prova, il partecipante troverà nella propria area riservata test CISIA il risultato conseguito in termini di punteggio equalizzato totale e per sezione (nonché la descrizione dettagliata di come il CISIA elabora il punteggio equalizzato, che tiene conto del livello di difficoltà del test sostenuto da ogni partecipante).  
  1. I candidati potranno ripetere il test nella sessione di luglio e utilizzare il loro miglior punteggio per concorrere in graduatoria; 
  1. la graduatoria uscirà solo il 5 settembre, sarà nazionale e solo allora si conoscerà il punteggio minimo per entrare.   

Quindi, se si è convinti di non aver superato il TOLC – Med 2023 o semplicemente vorrebbe ottenere un risultato migliore, ci si può continuare a preparare ai TOLC di luglio.  

L’equità e obiettività dei TOLC-Med garantita dalle modalità

Per garantire la ripetibilità della prova, la parità di condizioni d’accesso e l’equità nella valutazione dei risultati, il modello scientifico per la valutazione delle prove TOLC-Med 2023 prevede: 

  • la somministrazione di prove diverse tra loro, cioè non tutte composte dagli stessi quesiti; 
  • una valutazione della prova, sostenuta da un partecipante, che tiene conto non solo delle risposte fornite ai singoli quesiti, ma anche della difficoltà della prova stessa; 
  • una misurazione statisticamente corretta della difficoltà della prova. 

La prima sessione, insomma, non ha dato ancora certezze ma luglio non è poi così lontano.