Informati ora

Dove fare il test e dove frequentare, come funzionano le sedi di Medicina 2021

Il 3 settembre ragazze e ragazzi italiani saranno pronti ad effettuare la prova d’ingresso a Medicina. Le iscrizioni, che si portano a termine sul portale Universitaly, si chiuderanno alle 15 del 22 luglio. Una volta scaduti i termini, i candidati avranno di fronte poco più di un mese per completare la preparazione e recarsi nelle sedi adibite al test di Medicina 2021.

Le procedure anti-Covid

Anche quest’anno sono valide le procedure anti Covid messe in atto nel 2020. Per limitare il più possibile gli spostamenti dei candidati, ogni iscritto svolgerà fisicamente il test nell’ateneo più vicino alla propria città di residenza. Quella prescelta tra le sedi per il test di Medicina sarà indicata al candidato su Universitaly, non appena avrà provveduto a inserire i propri dati.

Va chiarito che la sede in cui si svolgerà la prova non è quella in cui lo studente, se passasse il test e rientrasse in graduatoria, dovrà studiare Medicina. Su Universitaly a ognuno è richiesto, durante l’iscrizione, di annotare tutte le proprie preferenze sulle sedi in cui seguire il corso di laurea in Medicina. La prima deve essere la preferita e così a scendere, se ne possono indicare più di una per assicurarsi più possibilità.

Le preferenze per le sedi di Medicina 2021

Molti si chiedono se inserire tante alternative sia sinonimo di maggiori possibilità di entrare e, sulla carta, è così. Quel che bisogna considerare è che segnalare più sedi vuol dire predisporsi a muoversi in Italia per poter frequentare la facoltà di Medicina. Se non si avesse certezza di potersi spostare bisognerebbe segnalare solo le sedi raggiungibili, per evitare di perdere l’inizio delle lezioni o addirittura il posto in graduatoria a causa di un rifiuto.

Le sedi indicate su Universitaly sono modificabili fino alla scadenza delle iscrizioni per il test di Medicina 2021. Modificare la prima scelta per le sedi, però, implica la necessità di pagare nuovamente la tassa di iscrizione. È bene quindi riflettere in maniera appropriata sull’indicazione che si farà.

Scarica il dettaglio delle sedi per il test