Informati ora

Test di Medicina 2021, domande e argomenti chiariti dal bando

Pubblicato il bando del Ministero dell’Università che sul test di ammissione alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria 2021. L’iscrizione per partecipare al test è possibile dal sito Universitaly, a partire dalle 15 del 30 giugno 2021 e fino alle 15 del 22 luglio 2021.
Anche quest’anno il candidato svolgerà il test nella sede più vicina al proprio indirizzo di residenza o domicilio, indipendentemente dalla sede scelta per seguire i corsi. Sul sito Universitaly sarà possibile scegliere la sede in cui effettuare fisicamente la prova ma, una volta scelta, sarà obbligatorio recarsi lì.

Gli argomenti del test di Medicina

L’esame, confermato il 3 settembre 2021 (1° settembre per Veterinaria e il 7 per Professioni sanitarie), inizierà alle ore 13 in tutte le università pubbliche italiane e sarà composto di 60 domande. Secondo il bando per il test di Medicina 2021: per ogni risposta corretta sarà attribuito 1,5 punti, zero per quelle omesse e -0,4 per quelle sbagliate.

Gli argomenti saranno così suddivisi:

  • 18 quesiti di biologia
  • 12 quesiti di cultura generale
  • 12 quesiti di chimica
  • 10 quesiti di logica
  • 8 quesiti di matematica e fisica

Gli argomenti da studiare

Le tematiche su cui concentrarsi, indicate dal Mur sul bando per il test di Medicina 2021, rispecchiano quelle indicate negli anni precedenti.

  • In biologia: cellula, genetica, ereditarietà, mutazioni e riproduzione, ambiente, chimica dei viventi, molecole organiche degli organismi e funzioni, sistemi e apparati.
  • In chimica: legge dei gas perfetti, struttura atomo, legami chimici, chimica inorganica, equilibri in soluzione acquosa, acidi e basi, fondamenti di chimica organica, cinetica chimica e catalisi, costituzione della materia, ossidazione e riduzione, stechiometria e reazioni chimiche.
  • In fisica e matematica: cinematica, termodinamica e termologia, elettrostatica ed elettrodinamica, misure, dinamica, algebra, geometria, statistica e probabilità, funzioni, insiemi.


Scarica il bando del test di Medicina 2021