Informati ora

Non solo studio, per la prova bisogna preparare anche sé stessi

Decidere di provare il test di Medicina o quello per le Professioni Sanitarie non è un passo complesso da fare. Si comincia sempre con un sogno e si lavora per poterlo realizzare. Il difficile arriva nel momento in cui si deve iniziare la preparazione per sostenere il test. Le materie da studiare sono tante: biologia, chimica, matematica e fisica. Oltre al ripasso necessario di cultura generale e all’allenamento sui quesiti di logica. Nonostante il tempo a diposizione, farlo può essere pesante psicologicamente.

Sei preparato psicologicamente?

Ogni candidato sa di trovarsi di fronte a una prova impegnativa. Studiare tante materie insieme, spesso a pochi mesi dall’esame di maturità può rivelarsi deleterio per i livelli d’ansia e agitazione del singolo. Oltre a una preparazione per il test, dunque, gli aspiranti studenti non devono sottovalutare quella personale. Come gestire la giornata dell’esame, il tempo a disposizione, la pressione di far bene?

Studiare ma non solo

Per la prima parte, ovvero la preparazione al test di Medicina e Professioni sanitarie, ci sono molti strumenti utili. Ci sono i libri di studio o quelli indicati specificatamente per allenarsi con i quesiti a risposta multipla. In aggiunta all’offerta di tanti siti online che propongono simulazioni delle 60 domande da risolvere in 100 minuti.

Per la seconda, ovvero quella emotiva e di gestione dello stress, si può usufruire di una preparazione di altro genere. Esistono percorsi formativi che possono aiutare a darsi delle “buone pratiche” per arrivare al giorno della prova con la forma mentis adatta. Uno dei primi aiuti di questo genere si può ottenere gratuitamente, grazie al corso di preparazione per il test realizzato da Consulcesi. Per accedere, tutto quello che dovrete fare è compilare il form che troverete all’interno della pagina.

Cosa contiene il corso gratuito

Insieme allo studio, giorno per giorno, si potranno seguire questi consigli interattivi e scaricare una tabella per il monitoraggio del sonno, con un esercizio di rilassamento con voce guida. Il corso di preparazione al test di Medicina e Professioni sanitarie è gestito da tre esperti: uno psicoterapeuta, una neurologa e un nutrizionista. Tutto ciò che può servire per affrontare con grinta e positività una prova così importante.