I candidati che hanno sostenuto la prova per i TOLC Med per l’accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia sono venuti a conoscenza della graduatoria del loro punteggio lo scorso 5 settembre. Il 13 settembre è avvenuto invece il primo scorrimento, che ha sorpreso tutti spostando davvero di poco la graduatoria iniziale. Gli studenti hanno potuto consultarlo sul sito di Cineca. 

Come viene assegnato il punteggio che forma la graduatoria del TOLC Med?

Prima di guardare la situazione macrocosmica che ruota attorno ai test di quest’anno, dobbiamo soffermarci su come viene assegnato il punteggio che forma la graduatoria per capirne meglio i meccanismi. Poiché le prove erano diverse, è stato necessario calcolare i punteggi dei partecipanti secondo il coefficiente di equalizzazione del quale abbiamo più volte parlato. Questo, tiene conto della difficoltà misurata delle singole domande e rende equo il confronto di tutte le prove completate, anche se costituite da prove diverse.  

Considerato che tutti i candidati possono sostenere l’esame in entrambe le sessioni di aprile e luglio, il Ministero ha assicurato la congruità della valutazione servendosi della somministrazione di diversi test e della valutazione degli stessi che tiene conto delle risposte e della difficoltà del test stesso. Una valutazione statisticamente valida in rapporto alla difficoltà del test.  A ciascun partecipante viene poi assegnato un punteggio equalizzato, che si ottiene sommando i punti ottenuti dalle risposte del candidato alle domande e un numero che misura la difficoltà della prova (il coefficiente di equalizzazione, appunto), secondo lo specifico calcolo previsto dalla circolare del Ministero dell’Università.  

La soglia minima per richiedere l’inserimento in graduatoria è fissata a 10 punti

In caso di parità di punteggio “prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento, comprensione testo e conoscenze acquisite negli studi”. 

Come funzionerà quindi la graduatoria? 

Dopo aver partecipato al TOLC Med, ciascun candidato ha dovuto presentare domanda per l’inserimento in graduatoria. La domanda non è più compilabile, in quanto i termini erano solo esclusivamente online attraverso il portale Cineca tra il 31 luglio 2023 e il 24 agosto 2023. Nella domanda, gli aspiranti medici dovevano confermare il possesso dei requisiti; selezionare il punteggio più alto e segnare in ordine di preferenza le università mediche a cui intendono candidarsi.  

Dopo la pubblicazione delle graduatorie del 5 settembre, i candidati sono stati contrassegnati come ‘assegnati’, ‘riservati’ o ‘in sospeso’Ma cosa significa esattamente? Chi risulta assegnato dovrà immatricolarsi entro il quinto giorno dalla pubblicazione della graduatoria – 5 settembre incluso. Chi risulta prenotato su una scelta successiva può immatricolarsi nella sede e nel corso nei termini stabiliti o confermare l’interesse a rimanere nella graduatoria. Lo stesso vale per chi ha lo status “in attesa” o fine posti. 

Promemoria, è utile ricordare che la graduatoria nazionale del test di medicina: 

  • si basa sul punteggio e sul sistema delle preferenze;
  • non è stilata per facoltà, tanto che nelle preferenze puoi indicare sia Medicina che Odontoiatria;
  • è nazionale, e dunque non stilata per singole università, come per professioni sanitarie;
  • dal 2023 sarà sempre unica e nazionale ma verrà ordinata in base al miglior risultato ottenuto dai candidati nei vari TOLC sostenuti.

I fatti di cronaca inficeranno la redazione della graduatoria? 

Gli aspiranti medici che hanno superato il Tolc Med 2023 potrebbero vedere i loro sogni svanire. Anche se, la graduatoria una volta redatta, assume valore legale ed è pur sempre un atto ufficiale. Nei giorni scorsi, la cronaca ha raccontato che sono state ravvisate gravi irregolarità nella notifica e che quiz ripetuti tra sessioni diverse, livellamenti errati, un database condiviso online a vantaggio di alcuni candidati, sono solo alcune delle irregolarità che hanno caratterizzato la prima edizione di questa nuova modalità TOLC per l’ammissione alle facoltà di medicina e odontoiatria.  

La graduatoria recentemente pubblicata è sbagliata”, si legge e pertanto l’esito della graduatoria degli esami medici e odontoiatrici 2023 potrebbe essere annullata. Tuttavia, questo è ancora da accertare e nel frattempo sarebbe invece opportuno valutare anche tutti gli altri tipi di irregolarità non legate a furbetti e copioni in azione, piuttosto ad un sistema che doveva garantire equità nella valutazione e si è rivelato poco sicuro.  

Richiedi una consulenza legale sulla tua posizione sul nostro sito Numero Chiuso.