Questa mattina alle 7 è uscita la graduatoria ufficiale per la del test di Medicina 2023. Sul sito Accesso Programmato, nell’area riservata di ciascuno studente, si potrà trovare il proprio risultato, il punteggio e la posizione attribuita. Va specificato che la graduatoria subirà svariati scorrimenti, in base alle decisioni delle sedi dei singoli candidati, il primo dei quali avrà luogo il prossimo 13 settembre. Una buona notizia per chi è a un passo dal risultare idoneo ma in questa prima uscita non ce l’ha fatta.

Una volta fatto l’accesso nella propria area personale per la graduatoria del test di Medicina 2023, che fare? Accanto al proprio nome si troverà una di queste quattro diciture, andiamo a spiegarle:

  • ASSEGNATO. Congratulazioni! Se vedrete apparire questa dicitura siete risultati idonei e stati assegnati alla vostra prima scelta. Entro le ore 12 del quinto giorno dall’uscita della graduatoria e poi di ciascuno scorrimento (escludendo il sabato e i festivi). Va ricordato che i candidati che non procederanno saranno considerati rinunciatari.
  • PRENOTATO. Lo status di prenotazione lascia due possibili scelte al candidato. la prima è quella di immatricolarsi alla sede per cui risultano prenotati, sebbene non sia la prima scelta. La seconda è quella di confermare la graduatoria ma non immatricolarsi, attendendo lo scorrimento per sperare di arrivare alla sede di prima scelta. In caso di questa seconda scelta, va precisato che il destino del candidato può solo migliorare.
  • IN ATTESA. Si tratta di una fascia di punteggio in cui è possibile che si passi a “Prenotato” e che quindi si abbia una concreta chance di frequentare Medicina. In questo caso è vitale confermare l’interesse a restare in graduatoria.
  • FINE POSTI. Questa dicitura indica i candidati che sono più in basso nella graduatoria e hanno meno possibilità di entrare. Si può continuare comunque a confermare l’interesse, regolandosi in base al punteggio minimo.

Il punteggio minimo

Sappiamo che quest’anno la graduatoria è stata stilata in maniera differente. Con l’avvento dei TOLC e le due prove di aprile e luglio, nella graduatoria finale sono finiti i migliori punteggi usciti da entrambi i test e selezionati direttamente dall’utente. Il punteggio medio che ne è risultato è 57,33 punti, con significative differenze legate alle singole sedi. La nuova modalità avrà sicuramente influito sul raddoppiamento quasi del punteggio minimo. Ricordiamo infatti che con il test 2022, ancora effettuato con il vecchio metodo dell’unica prova, il punteggio minimo era risultato 33,4. Bisognerà ora attendere di sapere i singoli punteggi.

Leggi anche Test Medicina 2023, aumentano i posti: da 16.354 a 18.133