Tanti giovani continuano a sognare di indossare il camice bianco. Lo dimostra la prima sessione della prova d’accesso a Medicina e Odontoiatria a cui hanno partecipato ben 62.279 studenti – dati Mur – per 20.867 posti disponibili, contro i 18.331 dello scorso anno. 1.231 in più rispetto al 2023 e 5.001 circa rispetto al 2022. 6.785 invece, sono gli iscritti per la prova di Veterinaria. La seconda giornata dedicata al test d’accesso sarà il prossimo 30 luglio.

L’ultimo test d’ingresso a Medicina con quiz?

Archiviati i TOLC-MED, questo potrebbe essere l’ultimo anno con il famoso test di selezione con i quiz. Il Parlamento, infatti, ha approvato un testo unico contenente la riforma del sistema di accesso a Medicina che prevede l’abolizione del tanto contestato test di ingresso e l‘iscrizione libera al primo semestre. “Stiamo superando le rigidità del numero chiuso perché per troppi anni le ambizioni e le aspirazioni di studenti e studentesse non sono state valorizzate ma deluse”, ha scritto su X la ministra dell’Università Bernini. “Stiamo lavorando – ha ricordato – a una riforma strutturale che cambi radicalmente il sistema di accesso consentendo l’ingresso alla facoltà di Medicina e seguendo corsi accademici su materie caratterizzanti. Al termine di un primo periodo di studi, si sosterranno gli esami e in base all’esito si deciderà come proseguire la carriera accademica. Insomma, cambia la prospettiva. Al centro mettiamo le vocazioni degli studenti che per troppo tempo sono state messe in secondo piano”.

Il Test di Medicina 2024 del 28 maggio: domande e soluzioni

Il Ministero ha pubblicato il compito del test medicina 2024 con le relative soluzioni sul portale accesso programmato. Gli studenti possono accedere ai quesiti e alle risposte corrette. Per semplicità di consultazione tutte le domande hanno come risposta esatta quella indicata dalla lettera A. Chiaramente, durante la prova l’ordine delle domande e delle risposte era differente per ogni candidato.

Sessanta domande per cento minuti a disposizione dei ragazzi per provare a collocarsi alti in graduatoria ed entrare direttamente alle facoltà scelte per l’anno accademico 2024-2025. Come ogni anno, ci sono state polemiche sulla scelta dei quesiti e alcune domande hanno fatto sorridere. Da Don Abbondio alla Ferrari, passando per la Bibbia e i testi sacri fino ad arrivare a vitamine e colesterolo. Poi, una domanda su treni e pendolari e un problema sulle focacce e il panettiere.

Quanto era difficile il test di Medicina 2024?

Con una panoramica sul test cerchiamo di capire meglio com’è andata. Partendo con un’analisi sulla difficoltà delle domande, iniziamo dai quesiti di logica.

Nel complesso, le domande che sono state scelte per indagare le competenze di lettura erano relativamente facili. Quelle scelte per la sezione di ragionamento logico e problemi avevano una difficoltà medio-facile, con un esercizio di tavole della verità.

Anche le 23 domande di biologia, così come quelle di logica, presentavano una difficoltà medio-facile. Gli argomenti che hanno raccolto più quesiti sono stati la chimica dei viventi, fondamenti di genetica, anatomia e fisiologia.

La sezione di chimica prevedeva 15 quesiti di difficoltà considerata medio-facile. Quasi tutti i quesiti, infatti, erano di tipo teorico-nozionistico.

Per quanto riguarda le domande di Matematica e Fisica, di difficoltà media, sono state valutate più difficili rispetto alle altre materie.

In generale, possiamo dire che, con una buona preparazione alle spalle e la presenza del database, il test quest’anno era fattibile. Questo significa che, molto probabilmente, la media dei punteggi per entrare sarà più alta rispetto al passato. Ricordiamo che tutti i ragazzi avranno la possibilità di scegliere il migliore di punteggio delle due prove di accesso.

I criteri di valutazione del quiz

Per la valutazione delle prove di Medicina saranno attribuiti al massimo 90 punti, seguendo questi criteri: 1,5 punti per ogni risposta esatta, meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta omessa.

Per sapere se il sogno del camice bianco diventerà realtà, i ragazzi dovranno aspettare il 6 giugno per la prova del 28 maggio e il mese di agosto per quella del 30 luglio. Gli studenti che hanno sostenuto la prima prova il 28 maggio, infatti, potranno scoprire il risultato che hanno ottenuto il 6 giugno su universitaly, quando saranno pubblicati i punteggi in forma anonima, con il codice etichetta, senza associare il nome. Con questa procedura è possibile farsi un’idea di come è andato il quiz in attesa della pubblicazione della graduatoria.

Chi ha superato la prova potrà iscriversi dal 29 luglio fino alle 15:00 del 2 settembre alla facoltà da frequentare e, quindi, scegliere anche la città dove studiare Medicina.

E se è andata male? Niente paura, c’è una seconda possibilità. Il 30 luglio, infatti, ci sarà la seconda sessione del Test di Medicina 2024. Il 31 luglio quella per Veterinaria.