Continuano le polemiche e i dubbi riguardo al test d’ammissione a Medicina. Dopo le controversie sui Tolc dell’anno scorso e in attesa della riforma al vaglio del Parlamento, il sistema provvisorio adottato, che prevede 60 domande selezionate da una banca dati pubblica contenente 3.500 quesiti, ha prodotto un numero sorprendentemente alto di compiti senza errori durante la prima sessione del 28 maggio. Parliamo di ben 633 test “perfetti” in tutta Italia, rispetto all’unico caso registrato l’anno scorso. Un’anomalia statistica che sta sollevando perplessità.

Dove si sono registrati i punteggi più alti al test di medicina

Secondo l’elaborazione dell’Accademia dei test e altri siti specializzati, i punteggi massimi (90 punti) si concentrano in pochi atenei, come l’Università di Palermo e le università napoletane Federico II e Vanvitelli. Ad esempio, Palermo ha registrato 57 compiti perfetti, mentre la Federico II ne ha avuti 76, quasi il triplo rispetto alla Statale di Milano in proporzione al numero di candidati. Queste università hanno anche registrato punteggi medi molto superiori alla media nazionale, che quest’anno è già più elevata rispetto al solito.

Le polemiche sul test e i punteggi

La pubblicazione della graduatoria, con un numero così alto di punteggi massimi, sta generando malumori tra studenti e famiglie. Alcuni nutrono sospetti sulla meritocrazia del test e ipotizzano che i controlli per vietare l’uso degli smartphone non siano stati condotti al meglio. Il Corriere della Sera riporta che alcuni video circolati su TikTok, poi rimossi, sembravano suggerire che alcuni candidati avessero avuto accesso ai loro telefonini durante il test. Ma, al momento, non si sono prove concrete e dal Ministero dell’università e della ricerca non è giunto alcun commento.
 

La seconda sessione 

Intanto, la seconda sessione del test d’ammissione a Medicina 2024 si svolgerà il 30 luglio. La modalità di svolgimento è la stessa di maggio: un test cartaceo composto da 60 domande a scelta multipla prese dalla banca dati di 3.500 quesiti che verrà pubblicata intorno al 10 luglio.