L’attesa è finita: i punteggi anonimi relativi alla prima sessione del test di medicina 2024 del 28 maggio scorso sono stati pubblicati sulla piattaforma Universitaly.

Test medicina: online i punteggi anonimi

I punteggi sono abbinati al codice etichetta di ogni candidato. Coloro che lo possiedono e l’hanno memorizzato, possono sapere che risultato hanno ottenuto. Gli altri dovranno attendere la graduatoria nominativa, che uscirà il 19 giugno. Sempre in questa stessa data, il 19 giugno, sarà disponibile consultare l’elaborato e la scheda anagrafica della prima prova d’esame su Universitaly.

Gli aspiranti medici possono iniziare a farsi un’idea di come è andata la prima tranche del test di medicina 2024. C’è da ricordare, però che quest’anno ci sarà la seconda sessione a luglio e tutto potrebbe cambiare.

Gli studenti che hanno raggiunto un buon punteggio, possono tirare un sospiro di sollievo. Discorso diverso per gli aspiranti medici a cui la prima prova d’accesso a Medicina non è andata bene. Quest’anno c’è una seconda possibilità: possono chiaramente partecipare alla seconda sessione dei test di ammissione il 30 luglio 2024.

Perché la pubblicazione dei punteggi ha subìto ritardi? Il decreto salva quartini

Come sappiamo, la pubblicazione dei risultati anonimi del primo test di medicina è stata posticipata di qualche giorno. Il ministero, con il decreto n. 760 del 27-05-2024,  ha comunicato che la pubblicazione dei punteggi anonimi sarebbe avvenuta con qualche giorno di ritardo, esattamente il 10 di giugno.

Il motivo? Il rinvio nella diffusione dei punteggi del test di Medicina 2024 è dipeso dalle richieste di inserimento in graduatoria degli ex quartini. Stiamo parlando degli studenti che nel 2023 erano in quarta superiore ed hanno, per questo, partecipato ai TOLC-MED. La loro situazione è stata “salvata” da decreto ministeriale. Nel caso ottengano un punteggio minimo sufficiente per entrare potranno essere ammessi nella graduatoria finale.

Nello specifico, dal 29 maggio gli studenti che hanno sostenuto il test nel 2023 possono indicare le loro preferenze e fare istanza di inserimento nella graduatoria 2024. Per fare richiesta è necessario essere in possesso del punteggio minimo: 56,59 per Medicina e Odontoiatria e 53,24 per Veterinaria.

Test medicina: le prossime date da ricordare

Gli studenti che vorranno tentare la seconda sessione dei test di medicina il 30 luglio dovranno segnare queste date in agenda:

  • 10 luglio: pubblicazione banca dati da cui verranno scelte le domande del quiz;
  • 23 luglio: scadenza perfezionamento iscrizione prova di luglio;
  • 30 luglio: seconda prova d’ingresso per medicina;
  • 8 agosto: pubblicazione punteggi anonimi;
  • 28 agosto: pubblicazione nell’area riservata di Universitaly del compito e della scheda anagrafica;
  • 2 settembre: termine ultimo entro il quale è possibile chiedere l’inserimento in graduatoria e indicare le preferenze;
  • 10 settembre: pubblicazione della graduatoria nazionale;
  • 18 settembre: data del primo scorrimento di graduatoria.