Via libera per 5mila studenti del quarto anno per l’accesso a Medicina. Gli studenti del quarto anno delle superiori che nel 2023 hanno sostenuto il test d’ingresso per Medicina, quindi, potranno entrare in graduatoria.  

Questo è stato reso possibile grazie alla sentenza del Tar del Lazio, che ha annullato il vecchio sistema di selezione tramite i Tolc-Med. Non si sa ancora quanti di questi studenti sceglieranno effettivamente di iscriversi a Medicina.  

In una nota stampa, il Comitato dei quartini, composto dagli studenti che lo scorso anno avevano superato il test d’ingresso per Medicina, acquisendo il diritto all’ammissione, hanno commentato: “Il supporto e l’impegno del ministro Bernini sono stati cruciali. Fin dall’inizio, il ministro ha mantenuto la sua promessa nei nostri confronti. Nonostante tutto, la nostra determinazione è rimasta forte, abbiamo creduto nelle istituzioni e non siamo stati delusi”. Così riporta la stampa, dando quindi ufficialmente la notizia relativa ai “quartini” che entreranno in graduatoria. Intanto, sono già stati pubblicati i punteggi anonimi del test di Medicina 2024, dello scorso28 maggio. 

Cosa ha stabilito la sentenza del TAR Lazio a proposito? 

I giudici nella sentenza 863/2024 del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio hanno statuito che “il meccanismo introdotto dall’amministrazione non risponde alle esigenze richieste. Un sistema del genere non è quindi adeguato a garantire la selezione dei candidati più meritevoli e non può essere considerato legittimo”. 

Sulla base di queste valutazioni, il Tar del Lazio ha annullato il bando e la graduatoria del 2023, pur salvaguardando coloro che hanno superato le prove e si sono iscritti ai corsi. Tuttavia, viene negata la possibilità agli altri candidati di iscriversi in sovrannumero. Questa decisione è stata immediatamente contestata dai ricorrenti, che hanno già annunciato l’intenzione di fare appello al Consiglio di Stato. La sentenza prevede anche l’annullamento degli ulteriori scorrimenti della graduatoria. Pertanto, solo coloro che sono già stati ammessi ai corsi di Medicina possono mantenere il posto. 

Chi sono i quartini che entreranno in graduatoria? 

Avranno accesso alla graduatoria, così come stabilito, tutti gli studenti che hanno sostenuto il TOLC MED 2023 e hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore a quello dell’ultimo immatricolato della graduatoria 2023. Tutti coloro che rientrano in questi parametri hanno la possibilità di inserire il proprio punteggio in graduatoria per l’immatricolazione a Medicina (o Veterinaria) 2024/25 e i quartini che rientrano nella categoria hanno ricevuto, già a partire da maggio, una mail con tutti i dettagli del caso. 

Sono ancora irrisolti, però alcuni interrogativi, per esempio sui posti che saranno riservati agli studenti di quarta. Un numero che non è stato ancora ufficializzato e che dovrà attendere successivi provvedimenti ministeriali che definiranno il numero dei posti da riservare ai candidati “quartini” nell’ambito dei posti definiti dalla programmazione nazionale per l’anno accademico 2024/2025 e le procedure di inserimento dei medesimi candidati nelle graduatorie nazionali, inclusa la scelta delle sedi. 

Come funzionerà l’inserimento in graduatoria dei quartini? 

La vera domanda a cui non abbiamo risposta è proprio questa: come funzionerà l’inserimento in graduatoria dei quartini? Non si potrà fare il paragone con i candidati di quest’anno, completamente diversi da quelli erogati lo scorso anno e in modalità cartacea. Anche il calcolo di punteggio è previsto in maniera diversa. È palese che sia all’orizzonte un’altra ingiustizia nei confronti dei “quartini” che non potranno competere ad armi pari con chi effettua il test di Medicina 2024. La soluzione più plausibile sembra essere quella di creare una graduatoria a parte, distinta dalla nazionale e riservata appunto ai “quartini”. Per saperlo con certezza, però, sarà senz’altro necessario ricevere una comunicazione ufficiale.  

In ogni caso, rimane la necessità di un cambio strutturale che ripensi completamente il numero chiuso.