C’è un momento migliore per iniziare a studiare per il test di Medicina? Dipende dal metodo

Mancano meno di sei mesi al test di Medicina 2021. Le date, annunciate a inizio mese, vedranno i prossimi candidati al banco di prova il prossimo 3 settembre, anche se le modalità non sono ancora note per via della pandemia. La domanda dei neo-partecipanti è sempre la stessa: quando cominciare a studiare per il test di Medicina?

Anche se vi sembra di avere ancora molto tempo per perfezionare gli argomenti, non vanno dimenticati alcuni fattori fondamentali. Studiare per il test di Medicina può diventare molto faticoso e difficile se fatto in fretta e con poca attenzione. Per essere tranquilli durante la prova si dovrà arrivare a settembre con una buona preparazione in cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica. Senza dimenticare gli esercizi di logica, che serviranno per prendere dimestichezza con i quesiti proposti.

Studiare medicina dal liceo?

Alcuni professori di liceo consigliano ai propri alunni certi della vocazione di fare il medico, di cominciare già dal quarto superiore la preparazione. Ciò non significa ovviamente che chi non lo ha fatto non potrà superare il test, ma che in questo caso è necessario un metodo più che il semplice studio.

Iniziare con calma ad assimilare i concetti, concentrandosi anche a scuola sulle materie più utili è un modo per aprire la mente a quello che verrà dopo. Farlo permetterà di studiare per il test di Medicina in maniera meno agitata e frantica, dando migliori risultati. Affrontare le materie sembrerà più un ripasso che uno studio vero e proprio.

Un corso concentrato sulle materie giuste

Non si tratta comunque dell’unico metodo possibile. Molti scelgono di studiare per un periodo più concentrato, usufruendo di corsi più o meno intensivi. Una scelta sicuramente efficace per chi vuole inseguire il sogno di diventare medico, ma non ha avuto modo di affrontare le materie necessarie durante la scuola superiore.

Dunque, non esiste una data precisa in cui iniziare a studiare per il test di Medicina e non bisognerebbe fidarsi di chi è troppo stringente su queste comunicazioni. La cosa importante è avere sotto controllo la propria preparazione e non farsi cogliere di sorpresa dalla mole di informazioni da memorizzare per settembre. Quel che sicuramente non si rivelerà una perdita di tempo è tenersi aggiornati sull’attualità. Lo scorso anno molti dei quesiti di cultura generale riguardavano fatti accaduti nel 2020. A dimostrazione del fatto che i medici di domani devono sempre stare attenti al mondo intorno a loro.

*** Aggiornamento: Test di Medicina 2022, come e quando si svolgono le prove