Sul sito del Ministero pubblicate le date del test di Medicina 2021, si comincia dal 1 settembre

*** Aggiornamento: Test di Medicina 2022, come e quando si svolgono le prove

Lo scorso 25 febbraio il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato le date del test di Medicina ad accesso programmato per il 2021. Nella speranza che per allora i numeri della pandemia siano scesi e la sospirata “normalità” sia tornata almeno in parte.

Le date di quest’anno cominceranno con 1 settembre e 3 settembre per Medicina e Veterinaria e si concluderanno il 16 settembre, con la prova per Scienze della Formazione Primaria. Nei prossimi mesi saranno pubblicati i bandi delle prove con le ulteriori informazioni necessarie. Tra queste le modalità di iscrizione al test di Medicina e alle altre prove, nonché le relative scadenze. I documenti conterranno anche il dato più richiesto, ovvero i posti disponibili per ogni corso e ateneo, insieme agli argomenti da preparare e al funzionamento della graduatoria.

Date del test di medicina 2021 

Il calendario annunciato dal Ministero sarà così suddiviso:

  • 1 settembre 2021, test di Veterinaria
  • 3 settembre 2021, test di Medicina
  • 7 settembre 2021, test per Professioni Sanitarie
  • 9 settembre 2021, test di Medicina in inglese IMAT
  • 16 settembre 2021, test per Scienze della Formazione primaria

Per informazioni aggiornate sulle date dei test di Medicina e Professioni sanitarie, puoi fare riferimento al calendario delle prove 2022.

Una preparazione lunga un anno 

Dopo l’annuncio delle date, sui gruppi social adibiti alla condivisione di informazioni sull’argomento, sono già stati posti i primi interrogativi. “Come si svolgerà la prova quest’anno?”, chiede qualcuno. “Ci saranno ancora le norme anti-Covid?” o “La prova sarà sempre a crocette?”. Per ora rispondere è impossibile, si raccomanda di continuare a monitorare il sito del Ministero in attesa dell’uscita dei bandi appropriati.

Quel che è certo è che bisogna cominciare a prepararsi. Il test di Medicina non è un’impresa facile e uno studio metodico e ben organizzato è la chiave per riuscire già alla prima volta. Biologia, chimica, matematica e fisica restano le materie su cui concentrarsi. Senza dimenticare la cultura generale, che lo scorso anno ha visto protagonisti film, libri e notizie sulla pandemia.