Informati ora

Materie nuove? Come aiutarsi con i libri a passare il test di Medicina

Concentrazione, preparazione e volontà sono le tre premesse necessarie per superare il test di Medicina 2021. Lo studio precedente deve essere metodico al punto da permettere di avere uno sguardo generale ma preciso sulle materie che saranno oggetto della prova. Chimica, biologia, fisica, matematica e cultura generale sono uno scoglio importante. Molti scelgono quindi di aiutarsi con dei libri per preparare il test di Medicina.

Manuali e libri per il test di Medicina

Un primo aiuto può certamente venire dai manuali scolastici. L’istruzione liceale può preparare bene ai quesiti del test, dunque per un ripasso sugli argomenti coinvolti rivolgersi in questa direzione aiuterà certamente. Tuttavia, per raggiungere un risultato eccellente è importante entrare nella logica del test. Dunque, abituarsi non solo agli argomenti di studio ma anche alla metodologia necessaria. Per questo si può dare un’occhiata ai libri pensati appositamente per il test di Medicina 2021.

I testi consigliati

Da anni alcune case editrici si sono specializzate nel fornire ai candidati dei titoli utili per la loro preparazione, sempre aggiornati all’anno corrente. Tra i più famosi troviamo:

  • Alphatest, che forniscono kit completi di preparazione grazie a volumi che presentano sia teoria che esercizi in parti uguali;
  • Unitutor, un’idea Zanichelli che mette a disposizione anche le soluzioni alle prove degli anni passati;
  • Editest, in questo caso sono disponibili sia libri per il test di Medicina nelle università pubbliche che in quelle private. Un volume, per esempio, è dedicato per intero all’Università Cattolica, con corredo di videolezioni dedicate e possibilità di tutoraggio online.

Sviluppare la mentalità

Non bisogna pensare che solo grazie a questi libri sia possibile passare il test di Medicina. L’importante è essere sicuri di essere entrati nell’ottica dei quesiti che si dovranno affrontare. È molto raro, infatti, che una persona appena uscita dal liceo si sia già imbattuta in domande a crocette da completare in un tempo prestabilito. Proprio perché per la scuola si scelgono modalità diverse di valutazione, ancor di più in questi tempi di didattica a distanza.

Entrare nella mentalità del concorso è un risultato raggiungibile solo con la pratica, oltre che con lo studio. I libri presentati poco sopra possono quindi essere un valido aiuto per chi se ne senta estraneo e speri di performare al meglio durante il test di Medicina.