Informati ora

Siete sicuri di sapere dove fare il test di Medicina? Quali sono le possibilità

Quando si parla del test di Medicina la domanda che tutti si pongono per prima è: quando? La data sembra essere l’informazione più importante da conoscere, per ragioni di studio e organizzazione. Passa così in secondo piano un altro dettaglio altrettanto fondamentale: dove fare il test di Medicina?

Le modalità 2020 influenzate dalla pandemia

Sappiamo che il 3 settembre 2021 è stato il giorno indicato dal Ministero dell’Istruzione per effettuare il test, ma ogni candidato dovrà anche selezionare l’ateneo di preferenza in cui competere per uno dei posti disponibili. Lo scorso anno si è verificato un episodio singolare, che ha virato dalle modalità tradizionali. A causa della pandemia, ogni candidato ha effettuato il test nell’ateneo più vicino alla provincia di residenza. Un modo molto efficace per evitare gli spostamenti in Italia. Ognuno aveva comunque diritto di iscriversi in qualsiasi università italiana, era solo il luogo del test a cambiare.

Non sappiamo se quest’anno le procedure rimarranno queste oppure torneranno ad essere le stesse del periodo pre-Covid. Indipendentemente dalla decisione del governo sul “dove” fisicamente effettuare il test di Medicina, è comunque importante scegliere dove si vorrà effettivamente frequentare la facoltà una volta rientrati.

Atenei pubblici e atenei privati

Gli atenei pubblici in cui fare il test sono sparsi in tutto il Paese. Una facoltà di Medicina è disponibile in tutte le province più grandi d’Italia e, nelle città metropolitane, si arriva fino a cinque o sei possibili università tra cui scegliere. Non bisogna però dimenticare che il test di Medicina si può effettuare anche in alcuni atenei privati in Italia. Tra questi:

  • Il “Vita e Salute” San Raffaele di Milano
  • L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
  • L’Humanitas University di Milano
  • L’UniCamillus di Roma

In questo caso, le date di svolgimento del test vanno consultate specificatamente per l’ateneo privato selezionato. Alcune di queste università dove si può fare il test di Medicina, infatti, scelgono di calendarizzarlo nei primi mesi dell’anno o durante la primavera. Una soluzione positiva per i candidati che desiderano avere più possibilità di rientrare nella facoltà. Avere già svolto il test mesi prima porterà chi farà questa scelta ad avere un vantaggio.