Sommario
Dopo aver svolto la prima prova d’accesso per Medicina il 28 maggio, gli aspiranti camici bianchi già pensano ai risultati e provano a farsi un’idea del punteggio conquistato. il Ministero, infatti, ha pubblicato il compito con le relative soluzioni e gli studenti hanno potuto controllare i quesiti corretti e farsi quindi un’idea del punteggio che hanno raggiunto con il quiz.
Ma quello che interessa di più, adesso, è capire soprattutto, quale sarà il punteggio medio minimo per entrare quest’anno. Parliamo del risultato ottenuto dall’ultimo candidato che entrerà in graduatoria quando uscirà il 10 settembre.
Test medicina 2024 più facile degli anni precedenti
Il Test di Medicina 2024 è stato considerato facile dagli studenti che hanno preso parte al quiz e dagli esperti. Oltre allo studio, infatti, la presenza del database, la banca dati pubblica con 3500 quesiti da cui sono state prese le 60 domande della prova d’ingresso, ha aiutato ed ha giocato a favore dei ragazzi.
Test medicina 2024: ecco le previsioni sul punteggio medio minimo per entrare
C’è anche, però, da considerare l’altra faccia della medaglia. Un test d’ingresso più facile significa una cosa molto semplice: il punteggio medio per entrare sarà nettamente più alto rispetto al passato.
Quest’anno, infatti, oltre alla difficoltà bassa delle domande c’è un altro aspetto da tener presente. Tutti i partecipanti al test di medicina 2024 avranno la possibilità di scegliere il miglior punteggio dei due tentativi effettuati nelle due prove d’accesso. ll 30 luglio, infatti, ci sarà la seconda sessione d’esame.
Secondo le prime stime, dunque, è difficile che il punteggio minimo per entrare a medicina 2024 sia sotto ai 70-75 punti. Un risultato molto alto, considerando che nel 2022 è stato di 33,4 e nel 2021 di 36,9.
Test medicina 2024: adesso cosa fare?
Per essere certi del risultato ottenuto nel quiz i candidati dovranno attendere il 6 giugno, quando saranno pubblicati i punteggi in forma anonima, con il codice etichetta, su universitaly.
Chi non ricorda il codice etichetta dovrà avere un po’ più di pazienza e aspettare il 19 giugno, quando nell’area riservata di ognuno su Universitaly sarà disponibile il punteggio, l’anagrafica e il foglio risposte.
I ragazzi che hanno già superato la prova potranno procedere ed iscriversi alla facoltà di medicina prescelta dal 29 luglio fino alle 15:00 del 2 settembre.
Per gli altri, non tutto è perduto: la seconda possibilità è rappresentata dalla sessione del 30 luglio.