Nella mattina del 29 settembre di buon’ora (alle 7), su Universitaly è stata pubblicata la graduatoria nazionale per il test di Medicina 2022. Ogni studente può consultare la propria situazione accedendo al sito e selezionando “Vai alla tua situazione 2022”.

 

Gli status che troverete in graduatoria 

Accanto al proprio nome, ogni aspirante candidato troverà una tra le seguenti diciture:

  • Assegnato. In questo caso bisogna procedere all’immatricolazione entro le ore 12 del quinto giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria e poi degli scorrimenti. Chi non dovesse procedere all’immatricolazione sarà considerato rinunciatario ed eliminato dalla graduatoria.
  • Prenotato. Questa dicitura sta a dignificare che il candidato è risultato idoneo ed ha un posto in una delle sedi segnalata, ma non nella sua prima scelta. In questo caso si hanno due strade possibili: immatricolarsi nella sede in cui si risulta prenotati, oppure confermare l’interesse a rimanere in graduatoria e aspettare lo scorrimento successivo per verificare se si è arrivati alla sede di prima scelta. Il posto prenotato rimane vostro.
  • In attesa. Questa dicitura sta a significare che il candidato in questione non ha al momento un posto in una delle sedi da lui indicate, ma è molto vicino nel punteggio allo status di “prenotato”. Anche in questo caso è sufficiente confermare l’interesse a rimanere in graduatoria e attendere lo scorrimento successivo.
  • Fine posti. In questo caso il candidato ha meno speranze di rientrare in uno dei posti messi a disposizione. Tuttavia, ha superato il punteggio minimo (20) che lo qualifica come idoneo e può tecnicamente rimanere in graduatoria, confermando il suo interesse.

 

Il primo scorrimento 

Il primo scorrimento ufficiale sarà il 7 di ottobre e, di solito, rappresenta quello in cui c’è un più massiccio avanzamento di posti. Poi, a partire dal quarto, i cambiamenti riguardano al massimo una o due posizioni, anche se si prosegue per l’intera annualità.

 

Da oggi si può fare ricorso

Inizia ora anche il periodo ufficiale per fare ricorso al TAR, consigliato a chi si trova “in attesa” e, se il punteggio non è troppo basso, anche a chi è in “fine posti”. La decorrenza è di 60 giorni per iniziare il procedimento e reclamare il proprio diritto ad entrare a Medicina.

 

HAI RISCONTRATO IRREGOLARITÀ NEL TEST D’INGRESSO? SEGNALACELE SUBITO E FAI VALERE IL TUO DIRITTO ALLO STUDIO

Se sei un aspirante Medico, invia qui le tue segnalazioni

Se sei un aspirante Professionista sanitario, invia qui le tue segnalazioni