Qualche ansia di rito e molta voglia di fare. I nuovi iscritti alla facoltà di Medicina iniziano il loro percorso che tra 6 anni li porterà alla laurea e poi, se vorranno, alla scelta di una specializzazione. Non tutti si trovano già nell’ateneo dei loro sogni. Alcuni stanno aspettando nello status di “prenotati”, e provvederanno ad immatricolarsi dal prossimo 7 ottobre. Per tanti però l’avventura è già cominciata.

I consigli per affrontare il nuovo anno 

Per evitare di sentirsi in difficoltà di fronte a qualcosa di nuovo vediamo una serie di consigli utili a gestire queste prime giornate.

L’università può essere difficile e faticosa. Specie quando si lasciano gli affezionati banchi del liceo e si entra in un luogo nuovo con regole diverse. Non c’è più il rassicurante compagno di banco, i professori non ti conoscono per nome e carattere e lo studio è in capo a te e soltanto a te.

Accogliere la novità

Possono essere tante le novità da accogliere tutte insieme. Il segreto è non cercare quello a cui eravate abituati tra le pareti degli atenei che andrete a varcare. Questa è una nuova fase della vostra vita e come tale bisogna vederla. La parola chiave è responsabilizzazione. Lo studio di Medicina è stata una vostra scelta e una vostra aspirazione. Avete lasciato le scuole “obbligatorie”, necessarie al vostro benessere nella società. Ora vi trovate in un grado di istruzione che vi permetterà di avviarvi in un percorso di carriera e, come tale, deve essere una vostra scelta.

La passione non è un obbligo! 

Come farlo? Il consiglio più banale a volte è anche il migliore: godetevi quello che state apprendendo. Le lezioni universitarie vi introdurranno ad argomenti che avete solo in parte toccato, dovrete fare un’operazione di apprendimento completamente nuova che vi permetterà di appassionarvi alle materie che incontrerete. Potrà sorprendervi e lo troverete addirittura divertente.

Studiare subito 

Il primo periodo di lezioni sarà molto divertente, ma poi arriverà anche il momento di studiare. Lo sappiamo, ad oggi sembra la cosa più terribile del mondo tornare a studiare dopo la fatica del test, ma per una facoltà come Medicina non è mai saggio interrompere per troppo tempo lo studio. Seguendo passo passo vi troverete pronti per il primo appello d’esame e anche questo ostacolo non sembrerà insormontabile.

Organizzare le giornate 

Certo, dirlo è facile. Ma con tutte queste novità dove si trova il tempo per studiare? L’organizzazione è la chiave. Dividete le vostre giornate saggiamente. Dopo la lezione, nel pomeriggio, riordinate gli appunti e gli schemi. Riservatevi le giornate scariche dalle lezioni per mettervi in pari con i programmi. Senza dimenticare la vostra salute: divertimento e serenità sono fondamentali per non soffrire l’università.

Per farlo vi consigliamo l’acquisto di un planner, che oltre ad essere utile a focalizzare il da farsi, vi aiuterà a impratichirvi e quando avrete in mano il ricettario non sarete accusati di pessima grafia “da medico”.

Socializzare è importante 

Scherziamo, ovviamente. L’ultimo consiglio ha un’impronta che riguarda invece la vita sociale, ed è per questo il più importante di tutti. Stare dietro all’università all’inizio potrebbe isolarvi dal mondo esterno, ma ricordate che studiare senza mai distrarvi potrebbe causarvi una situazione psicologica troppo vicina allo stress da sempre poco produttivo. Non dimenticate di fare amicizia, i vostri colleghi sono fondamentali per il vostro benessere e possono chiarirvi dubbi, aiutarvi a studiare e condividere informazioni utili.

Buona avventura e buona fortuna ai medici di domani!

AL VIA I RICORSI CONTRO LE IRREGOLARITÀ
CHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA. ESSERE AMMESSI NON È QUESTIONE DI FORTUNA MA DI GIUSTIZIA.

Se sei un aspirante Medico, contattaci qui

Se sei un aspirante Professionista sanitario, contattaci qui