Lo scorso venerdì 14 ottobre è stata pubblicata la graduatoria nazionale relativa ai test d’ingresso di Medicina in inglese (IMAT) 2022 sul portale Universitaly. La graduatoria IMAT 2022 comprende tutti i candidati che hanno ottenuto il punteggio minimo di 20 punti. I posti vengono assegnati con il criterio del punteggio più alto. I candidati, accanto al loro nome, troveranno il loro punteggio, la loro attuale posizione in graduatoria e la dicitura “assegnato”, “prenotato” o “in attesa”.

Gli status in graduatoria 

I candidati che risultano “assegnati” hanno ottenuto un posto nella loro prima scelta, ed hanno 4 giorni lavorativi di tempo, incluso quello dell’uscita della graduatoria o dello scorrimento, per immatricolarsi all’università. Se non si immatricolano entro questa scadenza rinunciano automaticamente al posto ed escono dalla graduatoria.

I candidati “prenotati” possono invece immatricolarsi subito nella sede in cui si sono prenotati (sempre con il termine dei 4 giorni lavorativi) oppure possono aspettare i successivi scorrimenti nella speranza di salire in graduatoria ed entrare nell’ateneo di prima scelta. In questo caso devono, attraverso l’area riservata su Universitaly, dare conferma d’interesse all’immatricolazione entro le ore 12.00 del 5° giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento (esclusi sabato e festivi).

I candidati “in attesa” sono coloro che per il momento non hanno ottenuto il posto in nessuna delle sedi prescelte, ma con gli scorrimenti possono aspirare a diventare “prenotati”.  Anche chi è in attesa deve dare conferma di interesse a rimanere in graduatoria entro le ore 12.00 del quinto giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento, pena la perdita del posto.

Il primo scorrimento 

Il primo scorrimento della graduatoria IMAT 2022 arriverà una settimana dopo l’uscita della graduatoria. Ci saranno nuovi scorrimenti tutti i martedì fino alla chiusura della graduatoria che sarà comunicata con un apposito decreto del Miur entro la fine del primo semestre.

È possibile fare ricorso h2

Inizia anche la possibilità, consigliata soprattutto a chi si trova “in attesa”, di fare ricorso al TAR. La decorrenza è di 60 giorni per iniziare il procedimento e far valere il proprio diritto ad accedere alle facoltà di Medicina in inglese.

AL VIA I RICORSI CONTRO LE IRREGOLARITÀ
CHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA. ESSERE AMMESSI NON È QUESTIONE DI FORTUNA MA DI GIUSTIZIA.

Se sei un aspirante Medico, contattaci qui

Se sei un aspirante Professionista sanitario, contattaci qui