La nuova modalità del test di Medicina è stata ufficialmente inaugurata con la prima sessione (13-22 aprile). Di fronte all’altissima competizione (72.450 iscritti per 14.787 posti disponibili per la facoltà di Medicina e Chirurgia), accanto alla difficoltà legata agli argomenti d’esame e alla “questione tempo”, risulta quanto più normale sentirsi stressati e ansiosi. Ma lasciarsi sopraffare da questi sentimenti rischia di portarci a cedere al panico, a non dare il meglio nella prova per la quale ci si è tanto preparati e da cui potrebbe dipendere la futura vita professionale. Se infatti è fondamentale aver affrontato lo studio con metodologia, senza aver trascurato però il benessere psicofisico attraverso una corretta alimentazione e l’attività fisica, è altrettanto importante saper mantenere la concentrazione durante il test di Medicina. Per fare ciò, si può ricorrere a rapide e semplici strategie. 

Mantenere la concentrazione nel test di Medicina: come? 

1. Adotta un pensiero positivo 

Dare spazio a pensieri negativi è un vecchio quanto malsano schema mentale che tuttavia non aiuta sicuramente a sentirsi rilassati e pensare con lucidità. Quando ci si rende conto che si sta cedendo il passo a questa mentalità negativa, pensando cose come “è tardissimo”, “non ce la farò mai”, “è tutto difficilissimo”, è fondamentale sostituire questi pensieri focalizzandosi positivamente sulle proprie capacità e sulla preparazione accumulata nei mesi precedenti. Ripetersi frasi positive e incoraggianti come: “posso farcela”, “farò del mio meglio”, “ho studiato e sono competente”, “so che questo test ha molte domande, ma se le affronterò una alla volta, riuscirò a superarlo”. 

2. Non pensare a quello che fanno gli altri

Guardarsi intorno e notare come le altre persone stiano affrontando l’esame senza difficoltà, potrebbe farvi sentire ancora più stressati. Ma neppure notare che gli altri non se la passano meglio aiuterà molto. Bisogna cercare quindi di non distrarsi e di restare concentrati sulle domande. Se si sente il bisogno di levare gli occhi dallo schermo per qualche momento, chiuderli e fare un paio di respiri profondi. 

3. Sorridi 

Può sembrare fuori luogo, bizzarro e banale ma sorridere e fare pensieri autoironici può aiutare ad allentare tensione e nervosismo, abbandonando i pensieri negativi. 

4. Visualizza la tua isola felice

Un’altra tecnica usata da molti per combattere lo stress è quella della visualizzazione. Consiste nel chiudere gli occhi per un minuto e immaginarsi in un luogo amato. Un brevissimo viaggio mentale in cui rilassarsi e ritrovare la motivazione. Sempre attraverso la tecnica della visualizzazione, c’è chi trova utile pensare a quando il test sarà finito e potrà tornare nella sua isola felice, mentre per altri sarà di maggior beneficio visualizzare l’atto stesso di sostenere l’esame, attaccando la prova una domanda dopo l’altra come se fosse una boscaglia fitta da attraversare muniti di machete, passo dopo passo. 

Quali strategie per rilassare il corpo?

Respirare profondamente 

Respiri lunghi e profondi alleviano lo stress e aiutano la concentrazione, anche durante il test di Medicina. Ogni tanto bisogna fare attenzione alla propria respirazione e controllarla se è troppo rapida. Quindi chiudere gli occhi e fare inspirazioni lente e profonde dal naso, espirando lentamente dalla bocca. 

Indossare vestiti comodi

La strategia “a cipolla” rimane indubbiamente la migliore per essere preparati a qualunque temperatura evitandoci di avere disagio fisico che potrebbe distrarci dal nostro esame. Può aiutare quindi indossare vestiti comodi, in cui sentirsi a proprio agio. 

Sciogli i muscoli restando seduto 

Se si avverte particolarmente l’accumularsi della tensione sul corpo, dal collo alla schiena ma a volte anche sulle gambe, si può provare a rilassarsi appoggiandosi allo schienale, tenendo i piedi fermi a terra e sciogliendo i muscoli di braccia e mani. 

Esercita la mindfulness

Se la mente inizia a vagare e non ci si riesce più a concentrarsi perché si sente arrivare il panico, si può infine fare ricorso a brevi esercizi di mindfulness (“consapevolezza”). Semplici tecniche di rilassamento che aiutano a riportare la mente sul momento attuale, rimanendo focalizzati. L’obiettivo è di portare l’attenzione alle sensazioni fisiche del momento senza permettere ai pensieri di andare altrove. Fare attenzione quindi alla penna attraverso la mano. È liscia? Ruvida? È ben bilanciata? Pensare anche alla postura. Che sensazione dà lo schienale della sedia? Come si muovono le gambe? E le braccia? Considerare i suoni intorno. Cosa si sente nella stanza? E fuori? Poi tornare sul test e pensare solo al singolo quesito.  

 

 

Leggi anche: TOLC 2023: le migliori strategie per gestire la prova a tempo