C’è ancora tempo (fino a settembre) per prepararsi al test d’ingresso di Professioni Sanitarie 2024, ma per farsi trovare pronti a una data così importante è necessario prepararsi con largo anticipo, sia nello studio che nelle “pratiche” che vanno messe in atto per effettuare l’iscrizione. Tra gli aspetti a cui fare attenzione c’è anche il funzionamento della graduatoria. Vediamo cosa c’è da sapere.

Professioni Sanitarie 2024: come funziona la graduatoria

Le università hanno la possibilità di scegliere tra due criteri di composizione della graduatoria: privilegiare la prima scelta dell’aspirante oppure basarsi sul punteggio ottenuto. Nel primo caso, la preferenza dell’utente prevale sul punteggio totale. L’università ordina gli studenti in graduatorie separate per ogni corso di laurea, dando priorità ai candidati che hanno indicato quel corso come prima scelta. Questo sistema favorisce l’accesso alla prima preferenza per coloro che ottengono punteggi elevati, ma può ridurre le possibilità di accesso ai corsi di seconda e terza preferenza.

Nel secondo caso, il punteggio totale ha la precedenza sulla prima scelta del candidato. L’università elabora una graduatoria generale basata sui punteggi totalizzati, assegnando i posti disponibili partendo dagli studenti con i punteggi più alti e seguendo l’ordine di preferenza indicato. Questo approccio premia il punteggio totale e aumenta le opportunità di accesso ai tre corsi indicati, ma non privilegia specificamente l’accesso alle prime preferenze.

Per sapere quale criterio adotta l’università di interesse, è necessario consultare il relativo bando di concorso, che contiene tutte le informazioni essenziali. È consigliabile leggere attentamente il bando specifico dell’università, poiché potrebbe contenere ulteriori dettagli rilevanti, come i posti disponibili definitivi.

Le date di pubblicazione delle graduatorie possono variare a seconda dell’università e sono indicate nei vari bandi di concorso. Pertanto, per conoscere quando saranno pubblicate le graduatorie del test delle Professioni Sanitarie basta consultare il relativo bando di concorso o, al limite, contattare direttamente l’università di interesse.

In cosa consiste il test

Il test delle Professioni Sanitarie 2024 richiede di rispondere a 60 domande entro un limite di tempo di 100 minuti. Ogni domanda presenta cinque alternative, di cui solo una è corretta. Il punteggio viene calcolato sommando i seguenti valori: 1,5 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni domanda non risposta e una penalità di -0,4 punti per ogni risposta errata.