La prima prova del test d’ingresso per Medicina 2024 si è svolta lo scorso 28 maggio, in tutta Italia.

Gli aspiranti camici bianchi, dopo aver verificato i quesiti corretti ed essersi fatti un’idea del punteggio che hanno conquistato con il quiz, attendono con ansia di sapere quale sarà il punteggio medio minimo per entrare a Medicina quest’anno.
Ci stiamo riferendo al risultato ottenuto dall’ultimo partecipante che entrerà nella graduatoria del 10 settembre.

I punteggi in forma anonimi sarebbero dovuti uscire il 6 giugno, nell’area riservata a ogni studente sul sito universitaly. In questa data, infatti, i partecipanti al test avrebbero potuto visionare il proprio punteggio in anonimo grazie al codice etichetta.

Chi non ricorda il codice etichetta, invece, dovrà aspettare il 19 giugno, quando nell’area riservata di ognuno su Universitaly sarà disponibile il punteggio, la scheda anagrafica e il compito con il foglio delle risposte. La data del 6 giugno, tuttavia, sarebbe stata posticipata di alcuni giorni: gli studenti, dunque, dovranno avere ancora un po’ di pazienza. Ma vediamo cosa è successo e il motivo del ritardo.

Test medicina 2024, punteggi in ritardo: ecco il motivo del ritardo

Il ministero, con il decreto ministeriale n. 760 del 27-05-2024,  ha comunicato che la pubblicazione dei punteggi anonimi avverrà con qualche giorno di ritardo, esattamente il 10 di giugno.

Il motivo? Il ritardo nella diffusione dei punteggi del test di Medicina 2024 è dipeso dalle richieste di inserimento in graduatoria degli ex quartini.

La loro situazione, infatti, è stata “salvata” da decreto ministeriale. Nel caso ottengano un punteggio minimo sufficiente per entrare, infatti, potranno essere ammessi nella graduatoria finale.

Ci stiamo riferendo agli studenti che nel 2023 erano in quarta superiore ed hanno, per questo, potuto partecipare ai TOLC-MED. Queste verifiche stanno causando una serie di ritardi alle università che lavorano per risolvere la situazione rapidamente.

Test medicina 2024: le prossime date da ricordare

Oltre alla data del 10 giugno, dunque, i candidati alla prova di accesso dovranno appuntarsi sul calendario anche le seguenti:

  • 19 giugno: pubblicazione punteggi nominali;
  • 10 luglio: pubblicazione banca dati per la prossima sessione del test di medicina 2024, quella del 30 luglio;
  • 23 luglio: ultimo giorno utile per pagare l’iscrizione alla seconda sessione del test;
  • 29 luglio: si apre la fase di iscrizione in graduatoria sul sito CINECA;
  • 30 luglio: data della seconda sessione d’esame per provare ad entrare a medicina;
  • 8 agosto: uscita dei punteggi anonimi;
  • 28 agosto: pubblicazione del compito e della scheda anagrafica;
  • 2 settembre: termine ultimo per chiedere l’inserimento in graduatoria;
  • 10 settembre: pubblicazione della graduatoria nazionale;
  • 18 settembre: data del primo scorrimento di graduatoria.