A partire da oggi, 3 aprile, sono aperte le iscrizioni al test Medicina 2024. Qualunque studente voglia prender parte a una delle due sessioni previste (28 maggio e 30 luglio 2024) ha due settimane per farlo. Le iscrizioni verranno infatti chiuse mercoledì 17 aprile.

Test Medicina 2024, come iscriversi

Per iscriversi al test di ingresso alla Facoltà di Medicina è necessario andare sul portale Universitaly (la piattaforma del Ministero dell’Università e della Ricerca che viene utilizzata per le iscrizioni ai corsi di laurea con accesso programmato) e non più sul sito del Cisia.

Il primo passo è registrarsi sul sito, creando un account personale se non ne si possiede già uno. L’indirizzo mail indicato dall’utente in questa fase diventerà il canale di comunicazione attraverso cui ricevere istruzioni e scadenze relative alla prova.

Successivamente, occorre scegliere la sede del test. Attraverso il modulo online, è possibile indicare la sede in cui si intende sostenere l’esame, tenendo conto del proprio luogo di residenza o di domicilio. Nel caso in cui non vi siano sedi disponibili nella propria provincia, il sistema fornirà opzioni nelle vicinanze.

Infine, per completare l’iscrizione, è necessario effettuare il pagamento della tassa di iscrizione all’università prescelta entro il 22 aprile. Le informazioni relative alla somma da versare e alle modalità di pagamento sono disponibili nel bando pubblicato dall’ateneo.

In cosa consiste la prova

Le domande di entrambe le prove saranno estratte dalla banca dati presente sul sito del Ministero. Almeno metà dei quesiti saranno resi disponibili venti giorni prima di ciascuna sessione.

Per la laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria sono previsti 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 di ragionamento logico e problemi; 23 di biologia (19 per la prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina veterinaria); 15 di chimica (19 per la prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina veterinaria); 13 di fisica e matematica. Verranno considerati idonei i candidati che avranno ottenuto almeno 20 punti su 90. I candidati potranno utilizzare il miglior punteggio ottenuto nelle due sessioni per l’ammissione.