Il Tecnico di Radiologia è il professionista sanitario responsabile di esami di diagnostica per immagini che prevedono l’utilizzo e la manutenzione di strumenti in grado di generare radiazioni ionizzanti, energie ultrasoniche, nucleari, termiche e di risonanza magnetica. È un professionista che possiede competenze tecnico-sanitarie e lavora in collaborazione con il medico radiologo, il radiologo diagnostico, il medico nucleare, il fisico radioterapista o il fisico sanitario.

Inoltre, il tecnico radiologo partecipa alla programmazione e organizzazione del lavoro nell’ambito della struttura in cui lavora. I risultati ottenuti dagli esami diagnostici effettuati con l’ausilio del Tecnico di Radiologia sono infatti uno strumento imprescindibile per portare avanti una giusta sinergia multidisciplinare al fine di sviluppare la terapia più adatta possibile per il paziente.

La attività del Tecnico di Radiologia

L’ambito di operatività del Tecnico di Radiologia è molto ampio e comprende gli esami di radiodiagnostica, gli esami di medicina nucleare, oltre al portare avanti terapie radioterapiche e ricerche. Nello specifico, il Tecnico di Radiologia esegue:

  • radiografie tradizionali a raggi X
  • risonanze magnetiche
  • ecografie e ultrasonografie
  • esami di tomografia computerizzata quali Tac, Pet e Spect
  • fluoroscopie
  • mammografie
  • esami di densitometria ossea

Oltre alla realizzazione pratica di ogni esame radiologico, il Tecnico di Radiologia si trova a stretto contatto sia con gli altri esponenti del personale sanitario, come medici e infermieri, che con i pazienti stessi. È infatti il Tecnico di Radiologia che interviene in una adeguata preparazione del paziente all’esame, ed è tenuto, nell’ambito degli esami di medicina nucleare, alla preparazione dei relativi radiofarmaci.

Come si diventa Tecnico di Radiologia

Per diventare Tecnico di Radiologia è necessario innanzitutto superare il Test di ammissione per le Professioni Sanitarie, che quest’anno si svolgerà, in tutta Italia, il 15 Settembre. Una volta superato il test, è necessario iscriversi al corso di laurea triennale in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, superare tutti gli esami e sostenere l’esame finale di laurea. Dopo il conseguimento della laurea, per poter esercitare è necessario iscriversi all’Albo dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, FNO TSRM e PSTRP. Inoltre, al tecnico di radiologia medica, come per gli altri professionisti sanitari, è richiesta la formazione continua anche dopo la laurea per garantire ai pazienti l’aggiornamento delle competenze. Inoltre, il percorso di tecnico radiologo offre l’opportunità di accedere al corso di laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche oppure a master e corsi di perfezionamento.

Dove lavora il Tecnico di Radiologia

Il Tecnico di Radiologia opera, come dipendente o libero professionista, in ospedali, cliniche, ambulatori, studi medici e odontoiatrici e in generale in strutture sanitarie pubbliche o private. La carriera del Tecnico di Radiologia può tuttavia esplicarsi anche in altri settori, come la didattica all’interno delle università e delle strutture sanitarie, la carriera dirigenziale all’interno dei dipartimenti adibiti alla diagnostica per immagini, o l’attività di ricerca all’interno dei settori scientifico e industriali.