Sono stati pubblicati i punteggi del test di Medicina 2022, svolto da oltre 60 mila candidati nelle università di tutta Italia lo scorso 6 settembre. Tutti possono leggerli ora su Universitaly e consultare insieme il proprio elaborato e la scheda anagrafica corrispondente. Facendo attenzione a controllare che tutto sia in regola e che ci sia corrispondenza tra le due.

Le segnalazioni sulla domanda 53 non sono state accolte

Anche quest’anno erano arrivate segnalazioni da parte degli studenti su alcune domande non ritenute precise e quindi con l’invito ad annullarle. Quella che aveva ricevuto più segnalazioni era la domanda 53, si trattava di un’equazione matematica che a quanto pare non era identica in tutte le prove. Tuttavia, il ministero dell’Università non ha ritenuto le segnalazioni valide e ha dato il quesito 53 come corretto. Lo scorso anno invece ben due domande erano state annullate.

Qual è il punteggio minimo?

Il punteggio minimo necessario quest’anno per potersi immatricolare è di 33,6. Nella norma ma leggermente più alto di quello del 2021. Va specificato che questo punteggio “minimo” non sta a significare che si è completamente esclusi dalla graduatoria, ma che questa è la soglia per potersi considerare “dentro”. Il punteggio minimo istituzionale, quello che stabilisce di aver superato il test di Medicina, è invece di 20 e resta uguale tutti gli anni.

Perché anche chi è sotto il punteggio minimo potrebbe entrare

Sono tanti i ragazzi che si stanno chiedendo, a questo punto, se con un punteggio inferiore a 33,6 sono ufficialmente fuori dalla possibilità di frequentare quest’anno. Ma bisogna stare tranquilli: il punteggio potrebbe abbassarsi ulteriormente il giorno della pubblicazione della graduatoria ufficiale. Questo perché, al momento, il punteggio minimo è stabilito solo in base agli elaborati ma non tiene conto delle preferenze espresse da ogni studente.

Sappiamo bene che invece queste sono molto importanti perché potrebbero creare nuovi spazi che ora non si vedono. Dunque, ogni candidato dovrà attendere con pazienza il 29 settembre per la pubblicazione della graduatoria nazionale. Chi è più vicino al punteggio minimo attuale può sperare a ragione di avanzare di alcune posizioni automaticamente.

HAI RISCONTRATO IRREGOLARITÀ NEL TEST D’INGRESSO? SEGNALACELE SUBITO E FAI VALERE IL TUO DIRITTO ALLO STUDIO

Invia qui le tue segnalazioni