Vi siete mai soffermati a fare un test della personalità? Oppure uno di quei quiz di orientamento sulla professione perfetta per voi? Se vi è capitato vi sarete sicuramente chiesti se questo tipo di proposte ha effettivamente credibilità e come possano esservi utili. Con lo scopo di aiutare i giovani che sognano di diventare professionisti sanitari, Consulcesi ha diffuso un test – preparato dalla dottoressa Virginia Romano – per scoprire qual è la professione più adatta alla propria personalità, in attesa del test del 15 settembre 2022.

Chi ha creato il test e in cosa consiste

La dottoressa Virginia Romano è ricercatrice in sociologia e formatrice sui temi della corretta comunicazione. Lavora per EURAC Research (Bolzano) su un progetto quadriennale sull’empowerment dei pazienti che partecipano ai trial clinici.

Secondo la dottoressa Romano esistono due competenze fondamentali nella vita di un professionista sanitario: l’autoconsapevolezza e la capacità di osservazione.

Autoconsapevolezza e autosservazione

La prima aiuta a elaborare scelte coerenti con le nostre potenzialità e i nostri desideri in campo professionale e, di fronte a una crisi, ci permette di rielaborare le nostre risorse interiori e affrontare il prossimo passo. L’auto-osservazione e il riconoscimento di caratteristiche esterne delle persone rappresentano indizi del nostro e dell’altrui mondo interiore così da comunicare in modo chiaro e corretto con gli altri. Grazie a queste caratteristiche possiamo trovare la nostra strada.

Come funziona il test

Il test ha l’obbiettivo di dividere le personalità in quattro categorie e fornire a chi lo porta a termine una bussola del comportamento per comunicare con gli altri. Si compone di 7 parti e risulta in quattro profili: rosso, giallo, verde e blu.

  • Il profilo rosso è “Azione e contenuto”. Unisce cioè la propensione al fare, creatività e attitudine all’agire (che può diventare anche irruenta e rabbiosa) all’orientamento alla precisione, ai dettagli e all’organizzazione (che può diventare pignoleria).
  • Il profilo giallo è “Azione e relazione”. Quella propensione al fare si lega in questo caso con la rilevanza dei rapporti sociali e l’apertura verso gli altri. Che può sfociare anche in un comportamento manipolativo e narcisista.
  • Il profilo verde è “Azione e riflessione”. Unisce alla propensione al fare quella al pensare e ragionare prima di agire. Responsabile delle nostre scelte più ponderate, qualità attribuita alle persone più empatiche. Può portare anche all’incapacità di scelta e ad un eccesso di empatia.
  • Il profilo blu è “Riflessione e contenuto”. Unisce attenzione ai dettagli con il ragionamento e l’atteggiamento ponderato ed empatico.

Cosa può fare il test

Con questi quattro archetipi sarà più semplice guardarsi dentro e capire a quale tipo di professione sanitaria è il caso di fare riferimento. Si potrà scegliere una in cui il contatto e la comprensione del pubblico e del paziente sono indispensabili, oppure una più tecnica in cui la pianificazione è tutto.

Ma non solo, questo test può aiutarvi a capire quali lati del carattere può esserci bisogno di smorzare. Per rendervi sì dei professionisti migliori, ma soprattutto persone più equilibrate e in grado di dare aiuto in ogni situazione e rispondere positivamente ai pazienti e alle persone della vostra vita. Un’idea originale per non smettere mai di guardarsi dentro, come ogni buon professionista sanitario dovrebbe fare.

Ora non vi resta che scoprire il vostro profilo con il quiz di Numero Chiuso!