Sommario
Il test per le professioni sanitarie 2024 si svolgerà a settembre, entro le prime due settimane. La data precisa della prova a livello nazionale e gli argomenti da studiare saranno stabiliti dal Ministero dell’Università e della Ricerca tra giugno e luglio con un bando ufficiale e un decreto specifico. Il Mur deciderà anche i posti disponibili su base nazionale.
Quando si svolge il Test professioni sanitarie 2024?
Gli iscritti al Test professioni sanitarie, ogni anno si aggirano tra le 60 e le 70mila unità. Nell’anno accademico 2023/24, i candidati iscritti alla prova d’accesso sono stati 66.686 in Italia. E i posti disponibili 36.632.
Ancora non conosciamo la data della prova d’accesso che è unica in tutta Italia. Questa informazione la troveremo nel bando ufficiale del Mur che sarà pubblicato nei prossimi mesi. Oltre a fissare la data di svolgimento del Test professioni sanitarie 2024, il ministero stabilirà anche i posti disponibili su base nazionale.
Il quiz di professioni sanitarie 2024 e la graduatoria
Sappiamo che i corsi di laurea triennali nelle professioni sanitarie sono a numero programmato nazionale ed è il MUR a stabilire la data, i posti disponibili e gli argomenti della prova di ingresso.
A differenza di Medicina e Veterinaria, però, il Test di selezione non è lo stesso in tutte le università anche se si svolge lo stesso giorno alla stessa ora in tutt’Italia. La prova d’accesso avrà luogo in tutta Italia contemporaneamente, è vero, ma la scelta dei quesiti del quiz resterà invece di competenza di ciascun ateneo, così come la gestione della graduatoria interna. Questo perché le domande non vengono preparate dal Mur ma dai singoli atenei considerando le linee guida inserite nel bando pubblicato dal Ministero inerenti il numero di domande e gli argomenti.
Il Test professioni sanitarie 2024 sarà composto da 60 domande a risposta multipla in formato cartaceo. Il contenuto dell’esame, quindi, cambia da ateneo ad ateneo ma può succedere che alcune università presentino lo stesso test d’ingresso. Si tratta degli atenei che affidano l’elaborazione del test al CINECA o al CASPUR. In questi casi le domande sono uguali o simili per tutte le strutture aderenti.
Per quanto riguarda la graduatoria, non ci sarà un’unica classifica nazionale come per Medicina. Saranno sempre le singole università a gestire modalità e tempi di pubblicazione. Ogni ateneo, infatti, pubblicherà la propria lista che potrà essere per preferenze o per punteggio. E la gestirà in modo autonomo secondo le modalità previste dal proprio bando.
Test di professioni sanitarie 2024: cosa studiare?
Abbiamo visto che il contenuto della prova di selezione non sarà lo stesso in tutta Italia; tuttavia, i test disposti dalle università o dal Cineca dovranno rispettare le indicazioni date dal Ministero.
Il test professioni sanitarie sarà così organizzato:
- 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;
- 23 quesiti di biologia;
- 15 quesiti di chimica;
- 13 quesiti di fisica e matematica.
Le domande verranno così valutate:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,4 punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa.
Il punteggio che serve per entrare ai corsi triennali nelle professioni sanitarie dai posti disponibili di ciascun ateneo e dai punteggi dei candidati che svolgono il test.
Iscrizione e scadenze
Tutte le informazioni relative all’iscrizione al Test di professioni sanitarie 2024 e le scadenze per il pagamento del contributo di partecipazione si troveranno nel bando interno a ciascun ateneo.