Un attacco hacker al sito CISIA, ne avete sentito parlare anche voi? Durante il weekend, gli iscritti al TOLC-Med nella seconda sessione di luglio, non sono riusciti ad entrare nella loro area riservata sul sito di CISIA. Sui social network si è cominciato subito a discutere di un possibile hackeraggio, proprio perché il messaggio d’errore del sito poteva suggerire una possibile intrusione.  L’errore sarebbe derivato dal sistema online di “proctoring” del sito del Consorzio interuniversitario per l’Accesso alle Scuole di Ingegneria e Architettura, che da quest’anno – per scelta del Ministero dell’Università – gestisce anche il test di Medicina.

Nella mattinata di lunedì il servizio si era regolarizzato, ma tra i candidati ci sono state moltissime domande sulla possibile ragione di questo malfunzionamento. C’è infatti una possibilità che anche il database che contiene i quiz da somministrare nei dieci giorni che vanno dal 15 al 25 luglio potesse trovarsi nel sito CISIA e che, quindi, se l’attacco hacker fosse confermato. Una violazione del database potrebbe anche inficiare il regolare svolgimento di tutta la sessione d’esame. Specie se le domande venissero diffuse, si rischierebbe di dover annullare la prova.

Gli iscritti di luglio

Con 88.679 iscrizioni, la partecipazione alla sessione estiva dei TOLC-Med e Vet ha visto un incremento superiore all’11% delle presenze rispetto allo scorso aprile. Nello specifico il TOLC-Med è cresciuto di oltre 11 punti percentuali, mentre il TOLC-Vet  ha segnato un incremento superiore al 15%.

La maggioranza di studenti e studentesse iscritte ha già svolto la prova nella prima sessione, si tratta del 75% nel caso del TOLC per le professioni mediche (pari all’83% delle iscrizioni alla sessione precedente) e del 62% per il TOLC di medicina veterinaria (il 71% sulle iscrizioni alla prima tornata). Il surplus è probabilmente legato a chi ha deciso di fare il test solo dopo la maturità e non ha avuto modo di prepararsi ad aprile.

Proprio per questo chi si è iscritto solo a questa seconda sessione ha manifestato grande ansia per la possibilità di un attacco hacker avendo solo questa possibilità di classificarsi, contro gli altri che hanno due risultati da confrontare prima di inviarli alla graduatoria. I posti sono 18.133 dopo l’aumento promesso dalla ministra Anna Maria Bernini.