Il sistema del Numero Chiuso e dei relativi test di accesso all’Università continuano a far discutere. L’ultima pronuncia giurisprudenziale che se ne occupa proviene dalla Terza sezione del Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, che ha sancito come il Numero Chiuso valga soltanto al primo anno di Università. Attraverso la Sentenza n° 1823 del 15 settembre scorso, il TAR ha infatti confermato il principio secondo il quale l’iscrizione ai corsi universitari che prevedono un test di ingresso a Numero Chiuso presuppone il superamento dello stesso solo ed esclusivamente nel caso in cui lo studente chiede di essere iscritto al primo anno, anche per corsi diversi da quello di Medicina.
Il Tribunale ha infatti ricordato come, secondo quanto sancito dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n°1 del 2015, «l’art. 4 l. 2 agosto 1999, n. 264 subordina l’ammissione ai corsi i cui accessi sono programmati a livello nazionale (art. 1) o dalle singole università (art. 2), al “previo superamento di apposite prove di cultura generale, sulla base dei programmi della scuola secondaria superiore, e di accertamento della predisposizione per le discipline oggetto dei corsi medesimi”; 2) la locuzione “ammissione” contenuta nella norma sopra citata fa riferimento al solo “primo accoglimento dell’aspirante nel sistema universitario”; 3) nel definire “modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a.2012-2013”, il d.m. 28 giugno 2012 usa indifferentemente i termini di “ammissione” ed “immatricolazione”, facendo riferimento quest’ultimo allo studente che si iscriva al primo anno di corso».
Il TAR si è espresso sul caso in cui uno studente che, dopo aver conseguito il titolo di massofisoterapista, aveva chiesto all’Università di iscriversi al terzo anno di Fisioterapia, con conseguente riconoscimento di crediti formativi già acquisiti. L’Università ha rigettato la richiesta, asserendo che prima di cambiare corso di laurea lo studente avrebbe dovuto affrontare il test di ingresso.