Mentre tantissimi candidati stanno intentando ricorso al Tar verso i TOLC-Med 2023, si parla già delle date del TOLC-Med 2024. Il test dell’anno prossimo proverà a recepire alcune delle proteste fatte dai candidati quest’anno, anche se non è chiaro se quella sulla necessità di condividere i quesiti utilizzati durante la singola sessione (dopo che si è conclusa) sarà accolta o meno da CISIA.

A settembre 2022 il Ministero dell’Università e della Ricerca ha fatto sapere che le sessioni 2024 dei TOLC-Med saranno:

  • febbraio 2024;
  • aprile 2024.

Non c’è ancora chiarezza sulle date e la fascia di 10 giorni che sarà coinvolta, ma sappiamo che queste informazioni vengono comunicate tramite decreto tra la fine dell’anno in corso e l’inizio del prossimo.

Le nuove date del TOLC 2024

Salta immediatamente all’occhio come, a differenza di quanto accaduto nel 2023 con le sessioni di aprile e luglio, questa volta i TOLC si svolgono lontani dall’esame di maturità. Quella della coincidenza con la maturità, infatti, era stata una delle principali critiche mosse dai candidati. Tanti erano ancora coinvolti negli orali di uscita dal liceo proprio nello stesso periodo in cui si sono svolti i TOLC-Med. Per alcuni c’è anche stata una sovrapposizione tra il giorno dell’esame orale e quello a loro assegnato dal CISIA per svolgere il test di Medicina.

Va aggiunto che il 2023 era il primo anno del TOLC-Med e il metodo di studio, sebbene gli argomenti fossero gli stessi dei test precedenti, era molto diverso. Anche per questo i candidati hanno insistito sulle difficoltà che una sovrapposizione tra maturità e TOLC avrebbe creato. Le materie da studiare non erano neppure le stesse, tranne che per una minima parte e solo per gli studenti del liceo scientifico. Dunque le proteste dei liceali in uscita si sono fatte sentire molto nei mesi precedenti e anche in quelli successivi alla sessione di luglio.

Le irregolarità del TOLC 2023

Per non parlare di quello che è accaduto dopo la pubblicazione della graduatoria ufficiale dei TOLC-Med, che ha chiamato in causa anche il MUR che sta ancora svolgendo le sue verifiche. Tra le irregolarità segnalate ci sono domande ripetute dalla sessione di aprile a quella di luglio e la circolazione illecita di banche dati su presunte chat Telegram, che avrebbero avvantaggiato – se fosse confermato – chi ne è entrato in possesso falsando a tutti gli effetti la graduatoria.

Il primo anno del TOLC-Med non è stato quindi impeccabile dal punto di vista della ricezione. Dopo una partecipata manifestazione di fronte al Tar del Lazio e poi anche di fronte al MUR, il Ministero si è impegnato ad esaminare le carte messe a disposizione dal CISIA per verificare che tutto sia in regola. Nel frattempo, alcuni ricorsi sono stati già vinti e in tanti continuano a presentarlo, con numeri record.

Cosa succederà con i TOLC 2024?