Sono tanti i motivi per cui un giovane può desiderare di intraprendere una carriera nel settore sanitario: una spiccata inclinazione ad aiutare gli altri, interesse scientifico per il corpo umano e come funziona, ma anche motivazioni prettamente lavorative (come prestigio sociale o potenziale di guadagno). Ma le professioni sanitarie sono tante e non sempre ciò che desideriamo fare è compatibile con le nostre inclinazioni. E dunque, cosa fare per scegliere il percorso lavorativo più adatto alle proprie esigenze e alle proprie caratteristiche?

Il test della personalità gratuito

In soccorso di chiunque voglia vederci meglio, o anche ottenere un consiglio su quale strada intraprendere in vista dell’iscrizione all’Università, c’è un test della personalità gratuito messo a disposizione dalla nostra piattaforma.

Realizzato da una sociologa e formatrice impegnata nella ricerca sui temi della comunicazione e dell’analisi transazionale, questo test della personalità è uno strumento utilissimo per chiunque voglia scavare a fondo nel proprio carattere e nella maniera in cui si relaziona agli altri, in modo tale da poter decidere con maggior consapevolezza qual è il contesto sanitario più idoneo per lui.

Grazie a questo test è possibile scoprire in che modo ci si potrebbe rapportare ai futuri pazienti, ai colleghi e, in generale, a tutto l’ambiente lavorativo. Si avranno inoltre indicazioni su come gestire il rapporto con gli altri professionisti sanitari e come costruire un contesto personale e professionale positivo e costruttivo. Sarà infine possibile capire in che modo utilizzare le caratteristiche personali per sfruttarle al meglio in ambito sanitario.

Una volta risposto alle domande, l’aspirante professionista sanitario potrà scoprire a quali dei 4 profili corrisponde e avere le idee più chiare su come esprimere al meglio le sue doti.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL TEST