Sommario
È finalmente arrivato il momento che le aspiranti matricole aspettavano da mesi. Gli studenti che hanno sostenuto le prove delle due sessioni del 28 maggio e del 30 luglio, infatti, potranno consultare la graduatoria nazionale nominale del Test di Medicina 2024 che è online. E’ stata pubblicata nell’area riservata ad ogni studente sulla piattaforma Universitaly. Per il Test Medicina 2024 è necessario raggiungere almeno 20 punti per entrare in graduatoria.
Oggi gli aspiranti camici bianchi italiani scopriranno la propria posizione nella graduatoria nazionale e sapranno se hanno ottenuto un posto in una delle facoltà italiane di Medicina. Inoltre, potranno farsi un’idea più chiara anche del punteggio minimo effettivo per poter studiare quest’anno a Medicina e Chirurgia.
Graduatoria Test medicina 2024: assegnato, prenotato, in attesa, fine posti
Nella graduatoria nominativa nazionale pubblicata dal ministero dell’Università e della Ricerca, tutti i candidati idonei vedranno associato al proprio nome uno status specifico. Nel dettaglio, parliamo di: assegnato, prenotato, in attesa, fine posti. Vediamo di cosa si tratta:
- Assegnato. I candidati nella graduatoria del Test Medicina 2024 che risultano assegnati sono riusciti ad entrare nei posti utili nella loro prima scelta. Per questo, devono procedere all’immatricolazione entro quattro giorni, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi. Attenzione: i candidati che non procederanno con l’immatricolazione saranno considerati rinunciatari, quindi verranno esclusi dalla graduatoria;
- Prenotato: i candidati con status prenotato non sono rientrati nei posti della prima preferenza utile ma sono “prenotati”, appunto, per una scelta successiva. In questo caso, davanti a loro hanno due strade. Possono scegliere di immatricolarsi subito nella sede in cui risultano prenotati entro 4 giorni, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi. Oppure, possono attendere gli scorrimenti di graduatoria e continuare a concorrere per una delle altre preferenze. Per essere più chiari, attendere che, a conclusione delle immatricolazioni di coloro che li precedono in graduatoria, nello scorrimento successivo, si rendano eventualmente disponibili dei posti sulle preferenze migliori indicate. Se ci si immatricola nella sede in cui ci si è prenotati, si annullano automaticamente tutte le altre preferenze espresse. Se, al contrario, il candidato resta in graduatoria deve confermare l’interesse a rimanere nella propria area riservata su Universitaly, entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi. È bene ricordare che questa operazione deve essere fatta a ogni scorrimento per conservare il posto in graduatoria. Con la conferma di interesse la situazione dei candidati prenotati può solo migliorare: se si continua a confermare l’interesse in graduatoria e si risulta “prenotati” per la quinta scelta, non si risulterà mai assegnati alla sesta;
- In attesa. Le sedi che sono state selezionate dal candidato tra le proprie preferenze hanno già attribuito i posti ma, avendo un punteggio utile, si può scegliere di aspettare un posto in una sede di Medicina e Odontoiatria;
- Posti esauriti – fine posti. Questo status indica che tutti i posti sono stati assegnati prima di raggiungere la propria posizione in graduatoria. I partecipanti che rientrano nello status “posti esauriti” devono manifestare, a pena di decadenza, la conferma di interesse a rimanere nella graduatoria nell’area riservata del sito Universitaly.
Primo scorrimento Test Medicina 2024
Il primo scorrimento di graduatoria per il Test Medicina 2024 è programmato per il 18 settembre. Terrà conto delle prime immatricolazioni, delle preferenze espresse e delle eventuali rinunce. Sarà pubblicato sempre dal CINECA sulla piattaforma indicata.
Monitorare la propria posizione e confermare l’interesse a restare in graduatoria è fondamentale. Lo scorrimento e le successive assegnazioni, infatti, arriveranno man mano con nuovi aggiornamenti settimanali, fino all’assegnazione di tutti i posti disponibili.