Informati ora

Ricorso Test Medicina 2020

Tra nuove regole e vecchie disparità

Appuntamento atteso quanto temuto, il test d’ingresso per la facoltà di Medicina e Chirurgia 2020 ha visto migliaia di aspiranti camici bianchi sfidarsi a colpi di crocette lo scorso 3 settembre. Mentre milioni di italiani ancora affollavano le località di vacanza, loro erano lì, in fila nei vari atenei pronti a misurarsi, prima ancora che con la difficile prova, con i controlli anti Covid-19: forse la novità più grande rispetto al passato. Già, perché per il resto è cambiato davvero poco, a partire dalle tantissime irregolarità denunciate.

Le irregolarità segnalate nel test di Medicina 2020

Se l’organizzazione e lo svolgimento delle prove hanno subìto importanti novità, non così è stato per le irregolarità subito denunciate dai candidati, da anni ormai sempre le stesse:

  • disposizione non a norma delle postazioni
  • mancata schermatura delle aule
  • utilizzo di telefoni cellulari
  • errori nei quesiti somministrati
  • domande non inedite
  • mancato rispetto della segretezza dei test e dell’anonimato degli studenti
  • errori nella formazione e nella composizione delle Commissioni

Irregolarità che, se da un lato hanno dato il via a una valanga di ricorsi, dall’altro hanno spinto le Istituzioni a interessarsi seriamente al problema, mettendo in discussione il modello stesso del numero chiuso, ormai superato. Un primo passo che potrebbe portare, se non alla sua abolizione, quanto meno a un serio ripensamento, per un sistema di accesso agli studi più meritocratico.

Compila il form per ottenere una prima consulenza gratuita.


La persona da contattare per informazioni è lo studente?


Grazie per averci contattato


Un nostro consulente ti ricontatterà il prima possibile per offrirti tutta l'assistenza di cui hai bisogno e procedere con una valutazione gratuita della tua posizione.

Per saperne di più sulle concrete possibilità di fare ricorso i nostri 1.000 consulenti sono sempre a tua disposizione al numero verde. In alternativa COMPILA IL FORM e sarai ricontattato