Caos al test per le Professioni Sanitarie a Lecce, dove 226 studenti sono stati rimandati a casa senza poter sostenere la prova. A pochi minuti dall’avvio dell’esame, nell’aula si sono accorti che il test contenuto nel plico era sbagliato perché si riferiva alla prova per il corso Magistrale, invece che Triennale. Risultato: tutti a casa.

Si tratta di una situazione gravissima che mette a rischio la possibilità di entrare alle facoltà Sanitarie, dal momento che il test viene somministrato in un’unica data su tutto il territorio nazionale. In questo caso, infatti, i termini dell’azione legale decorrono dal giorno del test, e non da quello della pubblicazione della graduatoria. Per questo consigliamo di compilare subito il form per ricevere una consulenza legale gratuita dai nostri esperti.

Cosa è successo nel dettaglio?

Ieri si è conclusa nel caos la giornata del test per gli aspiranti Professionisti Sanitari dell’Università del Salento, riuniti al Palafiere di Lecce per sostenere la prova. Pochi minuti dopo l’apertura delle buste, la commissione ha impartito l’ordine di sospensione.

Alcuni studenti presenti nella Fiera hanno riferito che il test consegnato alla commissione da parte del consorzio interuniversitario che fornisce supporto e servizi agli Atenei era sbagliato.

HAI RISCONTRATO IRREGOLARITÀ NEL TEST D’INGRESSO? SEGNALACELE SUBITO E FAI VALERE IL TUO DIRITTO ALLO STUDIO

Se sei un aspirante Professionista sanitario, invia qui le tue segnalazioni

Se sei un aspirante Medico, invia qui le tue segnalazioni

Le testimonianze dei candidati

A Lecce, racconta una ragazza, “hanno sbagliato a consegnare i test, ci hanno dato quello di corso Magistrale. E dopo 4 ore di attesa siamo tornati a casa. Ora non so cosa accadrà”. Un secondo ragazzo sottolinea: “È assurdo, sembra tutto una finzione”. Un altro lamenta: “Non so se ridere o piangere”.

I numeri in Puglia

In Puglia solo 1 candidato su 7 riuscirà a conquistare un posto per Medicina e Odontoiatria, per un totale di 5.249 candidati per 685 posti in tutta la regione. Nello specifico, per l’Università del Salento sono state presentare 1.500 domande per 60 posti a disposizione in Medicina e 1.846 domande per 1.016 posti nelle Professioni Sanitarie. L’Università del Salento, che dovrebbe far partire il corso triennale di Infermieristica proprio quest’anno, ne conta 75.

Oltre alla mancanza di posti, ora si aggiunge anche questa grave irregolarità. Per ricevere subito una consulenza gratuita su come fare ricorso, clicca qui.

HAI RISCONTRATO IRREGOLARITÀ NEL TEST D’INGRESSO? SEGNALACELE SUBITO E FAI VALERE IL TUO DIRITTO ALLO STUDIO

Se sei un aspirante Professionista sanitario, invia qui le tue segnalazioni

Se sei un aspirante Medico, invia qui le tue segnalazioni