Informati ora

Tutto quello che c’è da sapere per iscriversi al test di Medicina e Chirurgia

Le iscrizioni al test per l’ammissione ai corsi di laurea di Medicina e Odontoiatria potranno essere effettuate dal 3 al 25 luglio (fino alle ore 15.00) sul portale Universitaly.it
Quest’anno, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ogni studente dovrà svolgere il test presso l’università a lui più vicina, a prescindere da quella indicata come prima preferenza durante l’iscrizione.
Negli allegati 1,2 e 3 del bando potete trovare tutte le indicazioni ufficiali complete per effettuare l’iscrizione.

La procedura per iscriversi al test

La prima cosa da fare è registrarsi sul portale Universitaly. Dopo aver riempito tutti i consueti campi anagrafici correttamente, (ricordatevi che l’email inserita sarà quella dove riceverete tutte le comunicazioni ufficiali), dovreste ricevere un’email di conferma all’indirizzo indicato, contenente un link per completare la registrazione.Cliccandoci sopra, sarete reindirizzati sul sito di Universitaly dove dovrete inserire la vostra password. Dopo averla inserita atterrerete nella vostra area personale. La prima schermata che vedrete è quella dei dati personali ulteriormente modificabili.

Ora potete effettuare l’iscrizione. L’accesso all’iscrizione è riportato nell’ home page di Universitaly, alla voce Accesso programmato 2020, nel menù a destra.

Il candidato a questo punto dovrà:

  • selezionare il test che vuole sostenere (Medicina o Odontoiatria, Veterinaria)
  • selezionare l’università dove svolgerà il test che sarà quella a lui più vicina rispetto alla provincia di residenza indicata in fase di iscrizione sul sito
  • selezionare le università dove si vuole proseguire il percorso di studi in ordine di preferenza
  • pagare il contributo per l’iscrizione al test presso l’Ateneo in cui si svolgerà la prova. Ogni Ateneo avrà pubblicato il suo bando all’interno del quale si potrà conoscere l’importo, modalità e il termine ultimo per effettuare il pagamento.

Il pagamento è fondamentale ai fini dell’iscrizione al test e dovrà essere effettuato entro e non oltre il 29 luglio.

Vi riportiamo di seguito la lista degli Atenei che hanno pubblicato il bando: