Il conto alla rovescia per il Test di ingresso alla Facoltà di Medicina per il 2019 è ufficialmente partito. La prova, che rappresenta solo il primo dei tanti ostacoli da superare per chi vuole svolgere una professione così difficile e affascinante, si svolgerà in contemporanea nelle Università di tutta Italia: martedì 3 settembre a partire dalle ore 11:00. Discorso diverso per quanto riguarda l’esame di ammissione a Medicina nelle università private. Queste, infatti, seguiranno una programmazione autonoma. Per questo motivo, le date dei test non saranno le stesse della prova nazionale, ma cambieranno a seconda dell’Ateneo.

 

Quando iscriversi al test di medicina

Devi sapere che è già possibile effettuare l’iscrizione al test. Le iscrizioni sono aperte dallo scorso 3 luglio e si chiuderanno alle ore 15:00 del prossimo 25 luglio e devono essere effettuate all’interno del sito internet di Universitaly (ovvero il portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, creato per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi). Fai attenzione, perché l’iscrizione alla prova è possibile solo ed esclusivamente attraverso questo portale.

 

Procedura iscrizione test di medicina

Iscriversi al Test d’ingresso per la Facoltà di Medicina è molto semplice. Basta seguire queste poche e semplici indicazioni e anche tu, come i tuoi colleghi, potrai metterti alla prova per cominciare finalmente a realizzare il tuo sogno.

Una volta digitata la url www.universitaly.it puoi procedere all’iscrizione sul sito (se vuoi un consiglio, sfrutta questo portale non solo per l’iscrizione al test di Medicina, ma anche per ottenere informazioni e indicazioni che possono essere di grande utilità per la tua carriera universitaria). Per prima cosa dovrai inserire i tuoi dati personali:
– Cognome, Nome
– Paese di nascita, Provincia di nascita, Città di nascita, Data di nascita
– Sesso, Cittadinanza
– Codice Fiscale
– Indirizzo e-mail o numero di cellulare
– Estremi del documento d’identità in corso di validità
– Residenza: Paese, Provincia, Città, indirizzo, CAP

Dopo aver confermato tutti i campi, ti arriverà un’email di conferma all’indirizzo di posta indicato.
Cliccando quindi sul link al suo interno, Universitaly ti chiederà di inserire la password per completare finalmente la registrazione al portale.

Una volta entrato nel portale con il tuo profilo dovrai accedere alla sezione “accesso programmato” (parte destra del sito) e selezionare i test che si vogliono sostenere.

A questo punto dovrai indicare contestualmente le sedi per cui intendi concorrere, in ordine di preferenza.
Attenzione: è importante non dimenticare che la graduatoria nazionale si basa sull’ordine delle preferenze espresse dai concorrenti. Ricorda anche che la sede in cui si svolgerà il Test di Medicina sarà quella indicata in fase di iscrizione come “prima opzione” e che dopo il 25 luglio le scelte saranno irrevocabili e non integrabili.
Dopo aver concluso questa fase sarà possibile scaricare “la ricevuta” con il codice iscrizione attraverso il quale potrai procedere al perfezionamento della domanda al test di ammissione secondo le procedure previste dal bando dell’Università indicata come prima scelta.
Ricordati inoltre di portare con te la ricevuta di iscrizione il giorno della prova!

 

Pagamento iscrizione test medicina

Una volta completata l’iscrizione su Universitaly, dovrai procedere con il pagamento del contributo per la partecipazione alla prova d’ingresso. Per farlo dovrai seguire le specifiche informazioni contenute nel bando dell’università in cui sosterrai la prova (ovvero quella indicata nella prima preferenza).
Per effettuare il pagamento è necessario munirsi del modulo da stampare attraverso il sistema informativo online di Ateneo, secondo le istruzioni riportate alla pagina
È in questa procedura che andrà inserito il codice di registrazione Universitaly.

Se hai seguito tutti questi passaggi e non hai avuto alcun tipo di problema durante la procedura, sei iscritto alla prova di ingresso a Medicina. Ricorda però che è possibile iscriversi al test entro e non oltre il 25 luglio prossimo. Non dimenticare, inoltre, di controllare spesso la tua casella di posta elettronica: tutte le comunicazioni ufficiali relative alla prova del 3 settembre saranno inviate ad ogni candidato soltanto tramite email. A questo punto, non hai altro da fare che continuare a studiare per farti trovare pronto in vista di una prova così importante.