Il Tecnico Ortopedico è l’operatore sanitario che, su prescrizione medica e successivo collaudo, costruisce, adatta e applica protesi, ortesi e ausili sostituivi, correttivi e di sostegno all’apparato locomotore di natura funzionale e/o estetica.

Nella pratica, parliamo di protesi per arti inferiori e superiori, caschetti per la plagiocefalia, scarpe, corsetti e tutori su misura, calze e plantari anch’essi su misura. Il tecnico ortopedico, quindi, è sì un professionista sanitario, ma anche un artigiano con particolari abilità e specifiche competenze (meccaniche, fisiche, elettroniche ed informatiche), in grado di interfacciarsi con lo specialista ed il paziente comprendendo la richiesta e proponendo la relativa soluzione ortopedica.

Cosa fa il Tecnico Ortopedico

Il Tecnico Ortopedico, nell’ambito delle proprie competenze:

  • Esegue la valutazione tecnico funzionale e prende in carico il paziente
  • Esegue direttamente con metodi tradizionali digitali, o di reverse engineering, i rilievi morfologici utili allo studio e alla realizzazione del dispositivo medico
  • Progetta, realizza o adatta il dispositivo ed è responsabile dell’efficienza dello stesso
  • Collabora con altre figure professionali previste nel piano di riabilitazione del paziente, svolge l’analisi dei costi e valuta l’introduzione delle nuove tecnologie
  • Una volta terminata la costruzione del dispositivo medico il Tecnico Ortopedico esegue il collaudo. È attento alla qualità ed alla funzionalità del dispositivo prodotto e certifica la rispondenza della prestazione alle richieste funzionali, oltre che alla sicurezza d’uso
  • Addestra il paziente all’uso delle protesi e delle ortesi applicate

La formazione del Tecnico Ortopedico

Per diventare Tecnico Ortopedico è necessario superare il test di ammissione ai corsi di laurea nelle Professioni Sanitarie (che quest’anno si svolgerà il 15 settembre 2022) e, una volta superato, iscriversi al corso di laurea in Tecniche ortopediche e superare gli esami, di cui quello finale (laurea) è abilitante alla professione. La laurea in Tecniche ortopediche è triennale e prevede 180 Crediti Formativi Universitari (CFU).

In seguito, si può scegliere di continuare gli studi con una laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche. La formazione continua in ambito medico (ECM) è obbligatoria anche in questo caso, come per tutte le professioni sanitarie. Inoltre, per esercitare dovrai iscriverti all’albo dei tecnici ortopedici che fa parte della Federazione Nazionale degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione, FNO TSRM e PSTRP.

Dove lavora il Tecnico Ortopedico

Il Tecnico Ortopedico può esercitare la sua attività professionale in varie strutture sanitarie come dipendente o libero professionista. Ha la possibilità di lavorare in ospedale, ma anche presso aziende che producono protesi o negli esercizi commerciali che vendono questo tipo di dispositivi. È, in generale, una figura molto richiesta nell’ambito del percorso terapeutico e riabilitativo in pazienti che necessitano di ausilio tecnico o ortoprotesico.