Dietro front: Numero Chiuso confermato anche nel 2022

Numero Chiuso 2022

L’azione legale rimane l’unica via

Subito dopo il test la Ministra dell’Università Maria Cristina Messa, aveva riconosciuto la presenza di irregolarità e falle nel sistema selettivo, dando speranza ai numerosi studenti rimasti esclusi dall’accesso alla facoltà di Medicina e Odontoiatria.
Le nuove dichiarazioni in direzione opposta hanno escluso la possibilità di eliminazione del numero chiuso anche nel 2022: l’anno nuovo non porterà i cambiamenti che tutti si aspettavano.

Il ricorso rimane l’unica opportunità per gli studenti di non trovarsi bloccati da un sistema inadeguato. Compila il form per richiedere una consulenza sulla tua posizione.

Quando e perché fare ricorso

Il ricorso al TAR va presentato entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria o da eventuali scorrimenti.
In caso di accoglimento dell’istanza cautelare, il candidato potrebbe avere la possibilità di iscriversi con riserva e frequentare i corsi fino all’esito della domanda di merito.

Con la recente sentenza 3902/2021 il Consiglio di Stato ha accolto nel merito gli appelli proposti da alcuni studenti confermando la non adeguata determinazione del numero di posti disponibili per l’accesso ai corsi di laurea in medicina e odontoiatria in riferimento al fabbisogno nazionale, in questo modo gli studenti che si erano già potuti iscrivere con riserva per effetto di una precedente ordinanza cautelare favorevole hanno consolidato definitivamente la loro iscrizione.

Le irregolarità denunciate dai candidati

Queste le principali segnalazioni di irregolarità durante lo svolgimento del test d’ingresso:

– plichi aperti e sorteggi sospetti
 risposte modificate durante la consegna del compito e a tempo scaduto
– smartphone in aula
– mancato rispetto della segretezza dei test e dell’anonimato degli studenti
– mancato rispetto delle norme anti-Covid

    Compila il form per iscriverti alla Newsletter e restare sempre aggiornato.


    Comunicazioni sui servizi Consulcesi

    Consenso finalizzato, anche con modalità automatizzate, all'invio di comunicazioni relative a prodotti e servizi di Consulcesi e al fine di ricevere offerte esclusive, materiale informativo, promozionale e/o partecipare a ricerche di mercato.

    Condivisione con altre società

    Consenso finalizzato alla comunicazione dei dati personali a terze parti, anche con modalità automatizzate, per loro finalità di marketing diretto attraverso strumenti automatizzati o strumenti tradizionali

    Finalità scientifiche e statistiche

    Consenso finalizzato allo svolgimento di indagini statistico-scientifiche relative al mondo medico-sanitario.

    Offerte personalizzate

    Consenso finalizzato, mediante modalità automatizzate, alla personalizzazione dei servizi forniti e meglio indirizzare le proposte promozionali in base alle preferenze.

    Grazie per esserti iscritto!

    A breve inizierai a ricevere la Newsletter di Numero Chiuso con tutte le informazioni utili, i corsi gratuiti e tanti consigli per intraprendere la professione dei tuoi sogni.

    Per saperne di più sulle concrete possibilità di fare ricorso i nostri 1.000 consulenti sono sempre a tua disposizione al numero verde. In alternativa COMPILA IL FORM e sarai ricontattato