Il giorno del test d’ingresso per il corso di studi in Medicina e Chirurgia in lingua italiana, che si terrà il 4 settembre in oltre 40 atenei su tutto il territorio italiano, è ormai vicinissimo per gli oltre 60mila aspiranti studenti di medicina che parteciperanno alla prova.

Dopo aver passato l’intera estate sui libri di test non resta che augurarsi di aver scelto quello giusto e di avere, durante i 100 minuti che per un bel po’ saranno ricordati come i più importanti della tua vita, la concentrazione e la determinazione che ti permetteranno di superare il test e portare a casa un risultato brillante.

Infatti, anche se il punteggio minimo per risultare idonei è 20, in genere con meno di 60 punti la possibilità di entrare in graduatoria è quasi nulla.

Quindi, assodata l’importanza di una buona preparazione a livello di nozioni e conoscenze, bisogna tenere d’occhio alcuni aspetti che possono compromettere la prova, o addirittura invalidarla, per evitare di buttare tanto lavoro all’aria!

Ecco le 5 cose a cui fare attenzione durante il test di Medicina

  1. Puntualità e precisione: dovrai presentarti in anticipo rispetto all’orario di inizio della prova, in modo da non ostacolare tutte le procedure che avvengono prima dell’inizio del test. Non potrai portare con te penne, cancelleria varia, manuali e telefono.
  2. Porta con te la ricevuta: stampa e porta con te la ricevuta del pagamento dell’iscrizione al test effettuato sul portare Universitaly. Se non disponi di questa attestazione di pagamento, non potrai partecipare alla prova.
  3. Modificare le risposte: se scegli per sbaglio una risposta mentre svolgi il test, puoi annerire la casella che ritieni sbagliata e mettere una x sulla risposta che vuoi dare. Se fai diversamente, il quesito verrà considerato nullo. Se scegli di non rispondere ad un quesito, devi indicarlo nell’apposita casella circolare, barrandola.
  4. Consegna documenti: alla fine del test dovrai apporre la stessa etichetta identificativa sia sulla scheda dell’anagrafica, dopo esserti assicurato di averla compilata correttamente, sia sul modulo delle risposte, verificando che corrispondano. Non firmare né scrivere in alcun modo sul modulo delle risposte: comporta l’annullamento della prova!
  5. Irregolarità: fai attenzione che le scatole in cui sono contenuti i plichi delle prove siano integre e sigillate nel momento in cui avviene l’inizio della distribuzione degli stessi e segnala subito al Responsabile d’Aula nel caso noti qualche cosa fuori posto. Verifica che in qualsiasi momento delle procedure, sia all’inizio che alla fine del test, siano presenti i 4 studenti sorteggiati per assistere alle procedure. Qualsiasi violazione dei punti descritti sopra rappresenta potenzialmente un’irregolarità!

Nel caso di irregolarità conclamate, e non attribuibili ad un tuo errore ma a violazioni delle procedure, ad esempio la segretezza dei plichi, l’originalità dei quesiti che devono essere inediti, favoritismi o aiuti nei confronti di alcuni studenti e chi più ne ha più ne metta, sarà possibile impugnare la procedura davanti al TAR e fare ricorso contro le suddette irregolarità riscontrate durante il test.

Potrai chiedere una consulenza per il tuo caso fin dal giorno stesso del test: offriamo un servizio gratuito grazie al quale puoi capire se nel tuo caso ci sono i presupposti per fare ricorso.

Chiama il numero verde gratuito 800122777 oppure compila il form a questo link per prenotare la tua consulenza gratuita.