>

Test Medicina

bachelor_intModalità di svolgimento dei test

Con D.M. del 28 giugno 2017 n. 477 è stato bandito il concorso per l’ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2017/2018 tra cui i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria.
Il numero dei posti disponibili è così suddiviso:

  • Medicina e Chirurgia per gli studenti residenti in Italia: 9.100
  • Medicina e Chirurgia per gli studenti non comunitari e non residenti in Italia: 606
  • Odontoiatria e protesi dentaria: 908

Gli studenti iscritti alla prova di ammissione in Medicina e Odontoiatria di quest’anno sono in totale 66.907 (Comunicato MIUR del 26 luglio 2017), ben 4.213 studenti in più rispetto allo scorso anno.

Il MIUR ha ufficializzato la data delle prove di accesso e pubblicato le modalità di svolgimento dei test per i corsi di laurea a numero chiuso, tra cui rientra la facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentarie. Riportiamo, di seguito, la parte del bando dedicata ai suddetti corsi di laurea:

Articolo 2: (Prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria)

  • La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria, alla quale partecipano i candidati comunitari, i candidati non comunitari di cui all’articolo 26 della Legge n. 189 del 2002 citato in premessa e i candidati non comunitari residenti all’estero, è unica per entrambi i corsi ed è di contenuto identico in tutte le sedi in cui si svolge la prova. Essa è predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) avvalendosi di soggetti con comprovata competenza in materia, individuati nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e riservatezza, tenuti al più rigoroso rispetto del segreto professionale e d’ufficio e della  Commissione di esperti, costituita con  decreto ministeriale n. 293/2017 citato in premessa, per la validazione dei quesiti a risposta multipla di cui si compone la  prova.
  • La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all’Allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti: due (2) quesiti di cultura generale; venti (20) di ragionamento logico; diciotto (18) di biologia; dodici (12) di chimica; otto (8) di fisica e matematica.

bachelor_intDate e criteri di valutazione delle prove

Le date dei test di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria si svolgeranno presso le sedi universitarie il giorno 5 settembre 2017.

La prova di ammissione ha inizio alle ore 11:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Per la valutazione delle prove saranno attribuiti al massimo 90 punti tenendo conto dei seguenti criteri:

  • 1.5 punti per ogni risposta esatta
  • Meno 0.4 punti (-0.4) per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

In caso di parità di punteggio, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica.